Con il “Bric San Vito Festival” si festeggiano gli 800 anni del comune di Pecetto

PECETTO. Sabato 21 e domenica 22 settembre 2024, in occasione delle celebrazioni per gli 800 anni del comune di Pecetto, si svolgerà la manifestazione Bric San Vito Festival, che vuole portare l’attenzione sull’area archeologica omonima con l’auspicio che possano riprendere le ricerche archeologiche condotte dalla Soprintendenza competente negli anni passati.

Il programma di sabato 21 settembre si svolgerà presso il Sermig Arsenale dell’Armonia, e comprende la presenza per l’intera giornata di un campo storico ambientato nell’età del Ferro a cura dell’Associazione Culturale Terra Taurina; grazie ai volontari del Gruppo Archeologico Torinese sarà possibile compiere delle escursioni all’area archeologica del Bric San Vito con una camminata di circa 30 minuti attraverso i sentieri della collina torinese (necessaria prenotazione ai contatti sopraindicati), salire alla torre panoramica presente all’interno dell’area dell’Arsenale, e infine visionare la mostra dedicata alla storia del Bric San Vito.

L’area archeologica di Bric San Vito

Nel pomeriggio alle ore 18 andrà in scena uno spettacolo teatrale dedicato alla storia del Bric San Vito (“Il Bric si racconta”), a cura di Aedi Teatro. Alla sera alle ore 21 verrà condotta una osservazione del cielo e delle stelle grazie agli astronomi e astrofisici dell’Inaf, Osservatorio di Pino T.se. Per tutta la durata della giornata di sabato, saranno presenti food truck che garantiranno cibo e bevande.

Domenica 22 settembre le attività si spostano sull’area archeologica di Bric San Vito, raggiungibile con una camminata di circa 30 minuti attraverso i sentieri della collina torinese. Per tutti l’appuntamento è alle ore 9.30 oppure alle ore 11.15 al parcheggio dell’Eremo dei Camaldolesi di Pecetto, dove i volontari del Gruppo Archeologico Torinese condurranno i visitatori sull’area archeologica (prenotazione necessaria: 335 6268321 oppure a.pizzo@comune.pecetto.to.it). Qui il gruppo storico dell’Associazione Culturale Terra Taurina rievocherà l’incontro tra Celti e Liguri che avveniva abitualmente nel corso del III secolo a.C. proprio all’interno del sito.

Nel pomeriggio a partire dalle ore 15, presso la chiesa dei Batù di Pecetto, si terranno le conferenze a cura delle archeologhe Stefania Padovan e Luisa Ferrero (“Taurini e Liguri: il Bric San Vito e la Collina Torinese nell’Età del Ferro”) e dello storico Giancarlo Chiarle (“l’incastellamento dell’area torinese nei secoli centrali del Medioevo”), che esploreranno la storia del territorio collinare a partire dalla fase preromana sino a quella medievale.

Sempre presso la chiesa dei Batù, alle ore 17 andrà in scena la replica dello spettacolo teatrale “Il Bric si racconta”,  a cura di Aedi Teatro. Infine alle ore 18:00, presso la chiesa di San Sebastiano di Pecetto, si terrà il concerto “Il canto del melograno” del Gruppo Cameristico Alchimea formato da Cristina Mosca, soprano, Stella Aurora Mattea, violino, Sara Terzano, arpa e Roberto Mattea, percussioni. Il concerto apre la XVII edizione della Rassegna Concertistica “Musica – Magia dei Luoghi” e rievoca, attraverso un variopinto repertorio musicale, i temi legati all’iconografia medievale presente nel magnifico ciclo pittorico della Chiesa.

Tutte le attività proposte sono gratuite. Per informazioni e prenotazioni 335.6268321 oppure a.pizzo@comune.pecetto.to.it – Web: Facebook e Instagram: Bric San Vito

(foto di Fabrizio Diciotti)

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Mi hanno venduto un cane alieno” | La denuncia di questo proprietario: è grande quanto un cavallo di razza

Immaginate di portare a casa un adorabile cucciolo, ignari che state per accogliere un vero…

49 minuti ago

Ultim’ora: ecco le strisce blu “trappola” | Appaiono e scompaiono in base a chi c’è parcheggiato: così ti multano

Fai attenzione dopo aver parcheggiato, potresti ritrovare la tua macchina sulle strisce blu senza saperlo:…

4 ore ago

Ultim’ora: addio alla Stazione Termini | Ha fatto la fine delle “botticelle romane”: l’ufficialità della Protezione Civile

Un evento di proporzioni inaudite ha riscritto il destino di un simbolo, silenziando per un…

7 ore ago

“Commissario scusi, stavo schiattando di caldo” | ADDIO FINESTRINI ABBASSATI: da oggi sono reato

Mettersi al volante nel cuore dell'estate può mettere a repentaglio la salute degli automobilisti: l'ultimo…

18 ore ago

Bollo auto, “Piemontesi smettete subito di pagarlo”: da oggi è GRATIS al 100% | Passata la legge epocale

Piemonte regione dell'anno. Se vivi qui puoi smettere di pagare il bollo auto Possedere un’automobile,…

20 ore ago

Ufficiale: nuova tassa per chi ha questo conto corrente | Agenzia delle Entrate, dramma in arrivo per tutti gli italiani

L'Agenzia delle Entrate ha messo nel mirino le posizioni non dichiarate, e le conseguenze possono…

23 ore ago