TORINO. Lo sport è nuovamente in prima linea con Expedio Lab 4.0, il progetto pensato dall’IIS Primo Levi di Torino e finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nato per il percorso di istruzione dei licei scientifici a indirizzo sportivo, che parte dalla scuola e dai ragazzi, per offrire loro, attraverso diverse e molteplici attività, la possibilità di crescere e avvicinarsi al mondo dell’imprenditoria, dell’innovazione e della tecnologia nell’indotto sportivo, con strumenti concreti e confronti diretti con chi è già nel mondo del lavoro, della produzione industriale e dei servizi.
In un tale contesto l’IIS Primo Levi, l’Associazione onlus Sentieri della Legalità, l’Associazione italiana avvocati dello sport, e la Rete regionale di licei sportivi del Piemonte, in collaborazione con UISP Torino, organizzano, giovedì 10 maggio, un Day Camp dedicato a sport e legalità, a 35 anni dalla morte del magistrato Bruno Caccia.
Un convegno e una partita che vede la partecipazione straordinaria di calciatori ed ex calciatori come Ciro Ferrara, Silvano Benedetti, Riccardo Scirea, Marco Ferrante. All’interno di uno schema dove si coltiva l’intraprendenza, l‘educazione alla legalità si pone non soltanto come premessa culturale indispensabile, ma anche come sostegno operativo quotidiano, e si trasmette nell’ambito di iniziative in cui si creano occasioni per riflettere e fare proprio il principio di giustizia attraverso l’attività sportiva.Una giornata di approfondimento per aiutare i ragazzi a riflettere su parole e concetti importanti, capaci di unire il mondo dello sport e quello del vivere civile: giustizia, omertà, coraggio, solidarietà, testimonianza, lealtà, ricordo, impunità, onestà, mafia.
Maggiori info sul sito www.expediolab40.it
Lavoro con contratto a tempo indeterminato se sei alto 1,60 e hai il diploma. Ma…
14.000 piemontesi cancellati dalle anagrafi, tra politiche abitative rigide e residenze d’ufficio revocate: il Piemonte…
Rinnovare la patente... non è un gioco, ma può diventarlo: novità clamorosa in vista dal…
L'inizio dell'anno scolastico ha prodotto una clamorosa e divisiva novità nel rapporto tra studenti e…
Pensionati italiani senza pace, l'autunno inizia con la peggiore delle notizie: altro che aumenti, il…
Dietro l’etichetta dorata si nasconde un incubo per il tuo stomaco: il salmone che sembra…