Ciriè, una mostra dedicata alla leggenda del Grande Torino

CIRIE’. Palazzo D’Oria, sede istituzionale del Comune di Cirié, ospiterà dal 14 al 29 settembre la mostra dedicata alla Leggenda del Grande Torino. Nel 70° anniversario del terribile incidente che, in una sera di maggio intrisa di nebbia, decretò la tragica fine dei Campionissimi, il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata ha scelto le bellissime sale recentemente restaurate del Palazzo per raccontare  la storia della squadra che prima incantò l’intero mondo del calcio e poi, a causa dell’incidente sulla collina di Superga, riempì di lacrime gli occhi di milioni di tifosi, appassionati e non, che restarono senza fiato di fronte al tragico evento che interruppe il mito di quei talentuosi e giovanissimi calciatori.

L’esposizione temporanea di Palazzo D’Oria ripercorrerà la nascita della squadra, la crescita sportiva, i successi nazionali e internazionali, gli aneddoti, le storie, i riti del Grande Torino e del popolo del Filadelfia, la “casa” della squadra e dei suoi tifosi. E lo fa portando a Cirié i cimeli più significativi della squadra: dal libro paga dei calciatori al quaderno degli schemi, dalle maglie ai trofei, dagli arredi dello spogliatoio ai documenti, le fotografie, le testimonianze, i ritagli di giornali.

L’inaugurazione è prevista sabato 14 alle ore 17 a Palazzo D’Oria (corso Martiri della Libertà, 33 Cirié). L’esposizione, a libero accesso, rimarrà aperta dal 15 al 29 settembre, il sabato e la domenica, dalle ore 10 alle 13  e  dalle  ore 16  alle  19.   Per gruppi, scolaresche, associazioni calcistiche e sportive. E’ possibile anche effettuare  visite  su  prenotazione  (tel. 011.9218149/156/165)

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ufficiale, confermato pochi minuti fa il ‘Bonus Non lavoro’: vi regalano 1000 euro per stare a casa a leggere

Ufficiale, confermato il Bonus da 1000€ per i "non lavoratori"? La verità sul "Bonus del…

6 ore ago

Inquinamento a Torino: il procuratore generale Lucia Musti annuncia la rinuncia al ricorso | Appendino, Fassino e Chiamparino erano stati prosciolti

Una svolta nel processo che vedeva imputati tre ex sindaci di Torino nella vicenda dell'eccesso…

9 ore ago

Tragedia nel torinese: dopo una serata con gli amici muore a 14 anni | Indagine aperta dopo l’autopsia

Un'intera comunità è sotto shock in seguito alla scomparsa di un ragazzo di appena 14…

9 ore ago

Supermercato, etichette criminali: ecco come ti infinocchiano con una sola “e”: stai comprando una porcheria | Non cascarci come una pera

Consumatori agli attenti! Una sola piccola "e" può fare una grande differenza. Prima di acquistare…

9 ore ago