TORINO. Cioccolatò 2023, la grande fiera del cioccolato di Torino, tornerà anche questo autunno nel capoluogo piemontese per la gioia di tutti gli appassionati. Dopo il successo delle precedenti edizione, la golosissima e attesissima kermesse è stata programmata dal 27 ottobre al 5 novembre 2023 (tutti i giorni dalla 10 alle 23) sempre in piazza San Carlo e via Roma, dove saranno ospitate eccellenze nazionali e internazionali e dove si accoglieranno migliaia di visitatori italiani e stranieri amanti del cioccolato.
Il “salotto di Torino” si trasformerà per dieci giorni in una fabbrica del cioccolato a cielo aperto con tanti stand e prodotti. La città italiana del cioccolato accoglierà nuovamente la dolce manifestazione dedicata al Cibo degli Dei declinato in tutte le sue forme e sfumature. Ad attendere i visitatori ci sarà la tradizionale Casa CioccolaTò con eventi, incontri, giochi, masterclass, showcooking, laboratori, degustazioni ed eccezionali prodotti delle eccellenze artigiane di Torino e del resto d’Italia. Al centro di tutte le iniziative ci saranno ovviamente storia, cultura e tradizione legata al mondo del cioccolato per conoscere, gustare e capire questo incredibile alimento.
Il tema di Cioccolatò 2023 è Il cioccolato delle Meraviglie, ispirato all’articolo dedicato da Forbes alla città di Torino, definita la città delle 7 meraviglie. Gli organizzatori promettono infatti per questa nuova edizione un un meraviglioso itinerario tra praline, tazze di cioccolata fumanti e bonbon, alla scoperta di laboratori e bar storici che rimandano all’uso antico del cacao degli Aztechi e dei Maya ma, attraverso il costante amore degli artigiani, sempre proiettati verso un uso più moderno e creativo dell’ingrediente.
Per gli appassionati di Willy Wonka da segnalare la Fabbrica di Cioccolato di Silvio Bessone, una vera e propria fabbrica riallestita in Piazza San Carlo che mostrerà al pubblico tutte le fasi di lavorazione del cioccolato.
L'autunno porta il miracolo: arriva il booster per i nostri stipendi, ma la pioggia di…
La collaborazione tra la Regione Piemonte e il Giappone si fa sempre più stretta e…
Ennesima rivoluzione nel mondo del digitale terrestre: nuovo agguato per gli appassionati dei canali gratuiti.…
Novità in arrivo per tutti gli italiani: l’ora legale nel 2025 non seguirà il consueto…
Una colazione piemontese fuori dagli schemi, tra profumi intensi e sapori decisi . Non proprio…
Discussa da tanti e invisa da più di qualcuno la popolare legge sull'integrazione sociale si…