Categories: Appuntamenti

CioccolaTò alla conquista del capoluogo dal 27 ottobre al 5 novembre

TORINO. Cioccolatò 2023, la grande fiera del cioccolato di Torino, tornerà anche questo autunno nel capoluogo piemontese per la gioia di tutti gli appassionati. Dopo il successo delle precedenti edizione, la golosissima e attesissima kermesse è stata programmata dal 27 ottobre al 5 novembre 2023 (tutti i giorni dalla 10 alle 23) sempre in piazza San Carlo e via Roma, dove saranno ospitate eccellenze nazionali e internazionali e dove si accoglieranno migliaia di visitatori italiani e stranieri amanti del cioccolato.

Il “salotto di Torino” si trasformerà per dieci giorni in una fabbrica del cioccolato a cielo aperto con tanti stand e prodotti. La città italiana del cioccolato accoglierà nuovamente la dolce manifestazione dedicata al Cibo degli Dei declinato in tutte le sue forme e sfumature. Ad attendere i visitatori ci sarà la tradizionale  Casa CioccolaTò con eventi, incontri, giochi, masterclass, showcooking, laboratori, degustazioni ed eccezionali prodotti delle eccellenze artigiane di Torino e del resto d’Italia. Al centro di tutte le iniziative ci saranno ovviamente storia, cultura e tradizione legata al mondo del cioccolato per conoscere, gustare e capire questo incredibile alimento.

Il tema di Cioccolatò 2023 è Il cioccolato delle Meraviglie, ispirato all’articolo dedicato da Forbes alla città di Torino, definita la città delle 7 meraviglie. Gli organizzatori promettono infatti per questa nuova edizione un un meraviglioso itinerario tra praline, tazze di cioccolata fumanti e bonbon, alla scoperta di laboratori e bar storici che rimandano all’uso antico del cacao degli Aztechi e dei Maya ma, attraverso il costante amore degli artigiani, sempre proiettati verso un uso più moderno e creativo dell’ingrediente.

Per gli appassionati di Willy Wonka da segnalare la Fabbrica di Cioccolato di Silvio Bessone, una vera e propria fabbrica riallestita in Piazza San Carlo che mostrerà al pubblico tutte le fasi di lavorazione del cioccolato.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Commissario scusi, stavo schiattando di caldo” | ADDIO FINESTRINI ABBASSATI: da oggi sono reato

Mettersi al volante nel cuore dell'estate può mettere a repentaglio la salute degli automobilisti: l'ultimo…

4 ore ago

Bollo auto, “Piemontesi smettete subito di pagarlo”: da oggi è GRATIS al 100% | Passata la legge epocale

Piemonte regione dell'anno. Se vivi qui puoi smettere di pagare il bollo auto Possedere un’automobile,…

6 ore ago

Ufficiale: nuova tassa per chi ha questo conto corrente | Agenzia delle Entrate, dramma in arrivo per tutti gli italiani

L'Agenzia delle Entrate ha messo nel mirino le posizioni non dichiarate, e le conseguenze possono…

9 ore ago

Il pesce più mangiato in Piemonte è come l’eroina: “crea allucinazioni” | Non comprarlo mai più

Scopri il misterioso pesce che, apprezzato in alcune zone tra cui il Piemonte, provoca effetti…

11 ore ago

“Devi mettere una foglia nel calzino” | Trucco di Nonna Ida per distruggere il raffreddore: così ti dura solo 2 ore

Un rimedio della nonna che sta facendo impazzire il web: semplice, naturale e sorprendentemente efficace,…

14 ore ago

“Data di scadenza 31.07” | Villa Crespi, scoppia il terremoto: accuse gravissime per Cannavacciuolo

Un super-regalo si trasforma in un amaro epilogo: cliente di Villa Crespi lancia la polemica.…

17 ore ago