Categories: Appuntamenti

Centrale del Latte: la bottiglia d’autore di Luzzati in vendita per un mese

TORINO. Cos’hanno in comune Emanuele Luzzati e la Centrale del Latte di Torino? Una bottiglia, d’autore in questo caso, e cioè quella firmata dal celebre illustratore, su cui è raffigurata Pulcinella. Si tratta di un disegno originale di Luzzati, dove la maschera napoletana per eccellenza è ripetuta in diverse posizioni di scena.

Il Museo Luzzati di Genova ha dato in concessione la bottiglia in vetro, che nel 1998 ha ottenuto l’Oscar dell’Imballaggio. Sarà in commercio per un mese circa, in un numero limitato di pezzi, e si potrà trovare all’interno dei punti vendita serviti dall’azienda in Piemonte e nell’Imperiese. I collezionisti non si perderanno sicuramente quest’occasione.

Emanuele Luzzati è stato uno scenografo e illustratore, oltre che maestro in ogni campo dell’arte applicata. Nato a Genova nel 1921, e morto nel 2007, ha testimoniato una cultura figurativa abile e colta, interpretata con materiali diversi, quali la terracotta, lo smalto, l’intreccio di lane per arazzi, l’incisione su supporti diversi, i collage di carte e tessuti composti per costruire bozzetti di scene, di costumi, di allestimenti navali.

Un mondo fantastico il suo, immediato e molto espressivo, tanto da farne uno degli artisti contemporanei più amati e ammirati. Dotato di uno stile personalissimo («Una seggiola, se le metti un cappello, può diventare un uomo», disse), ha realizzato più di 500 scenografie per prosa, lirica e danza nei principali teatri italiani e stranieri, illustrato e scritto diversi libri dedicati all’infanzia, ed eseguito svariati pannelli, sbalzi e arazzi collaborando con architetti per arredi navali e locali pubblici.

Insignito di numerosi riconoscimenti, vive, come tutti gli artisti, nelle sue opere, esposte nel cuore del Porto Antico di Genova, sede del museo a lui dedicato.

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

L’hotel meno caro del mondo si trova proprio in Italia: qui con 2 spicci fai la vita di Monica Bellucci | Lusso low cost

Se c'è un sogno comune, è quello di viaggiare in modo lussuoso senza dover ipotecare…

1 ora ago

È tutto pronto per la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba

La Fiera del Tartufo Bianco nella città di Alba è uno degli eventi enogastronomici più…

2 ore ago

UFFICIALE: addio per sempre alla passata di pomodoro | Ha fatto la fine dei datteri: vietati per sempre

Rivoluzione senza fine a tavola: milioni di italiani rischiano di dover dire addio ad una…

4 ore ago

Auto usate economiche con basse emissioni: quali modelli scegliere

Per chi cerca un’auto usata economica e rispettosa dell’ambiente, è fondamentale considerare modelli che combinino…

4 ore ago

Ultim’ora Codice della Strada: da oggi ti multano se ti puzza l’abitacolo | Nuova legge sulla pubblica decenza

Un odore in auto può essere un indizio sufficiente a far scattare una perquisizione; Se…

7 ore ago

La spiaggia più “cafona” del mondo è proprio in Italia: non ci passare neanche per sbaglio | Ti fa venire la nausea

Un primato di cui non andare fieri: la spiaggia più cafona del mondo si trova…

18 ore ago