AttualitàΩ Primo Piano

Carmagnola, alla Fiera di San Martino tra storia, cultura, musica, enogastronomia e tanto altro

CARMAGNOLA. Domenica 12 novembre Carmagnola ospita la quinta edizione della Festa di San Martino. Originariamente concepita come un omaggio a Martino di Tours, la kermesse si rifà a un rito che ha radici profonde in numerose comunità cristiane del mondo. In Italia riveste un significato particolare tra le popolazioni, poiché celebra la generosità della terra e l’abbondanza di cibo, soprattutto in concomitanza con l’apertura delle botti di vino novello e il rinnovo dei contratti agricoli. Col passare del tempo e l’evoluzione della società, la Festa ha sperimentato diverse trasformazioni, diventando spesso un pretesto per riflettere su tradizioni in via di estinzione e per promuovere eventi culturali ispirati a esse. Il programma della Festa di San Martino a Carmagnola celebrerà la letteratura, la storia, la musica, la fotografia e l’enogastronomia con una vasta gamma di eventi ad ingresso libero.

PORTICI DA LEGGERE E MERCANTICO DELL’ANTIQUARIATO

Dalle ore 8 alle ore 17.30, i portici di via Valobra saranno animati da “Portici da Leggere”, mercato del libro per gli appassionati della letteratura di ogni genere, con la partecipazione di molte librerie e case editrici. Nella stessa fascia oraria, in altre vie e piazze del centro ci sarà il “Mercantico dell’Antiquariato”, mostra mercato dell’antiquariato e dell’hobbistica con articoli ed oggetti di qualità portati da numerosi ambulanti specializzati.

APPUNTAMENTI LETTERARI

Presso la Biblioteca civica in via Valobra 102, tra le ore 14.30 e le 17.30 sono in programma le presentazioni di nuovi libri con la presenza degli autori: “Il mio gatto non porta gli stivali” di Luca Molinero, “Ti ho preso per mano – Amare vuol dire anche lasciar andare” di Riccardo Callori e “Gioco di Bimba” di Tommaso Marco Valinotti. È inoltre in programma un incontro speciale con Giorgio Ballario, alle ore 16 presso la sala Solavaggione della Biblioteca. Giornalista professionista dal 1994, ha lavorato per numerose testate locali e nazionali ed è stato redattore a La Stampa dal 1999 al 2022. Come scrittore ha pubblicato vari romanzi, due saggi e molti racconti in antologie di genere giallo e noir. Ha avuto particolarmente successo con la serie “Le indagini del maggiore Morosini”, giallo storico ambientato negli anni Trenta nelle colonie italiane in Africa. A cura della Biblioteca, alle ore 16.30 presso il Museo Civico Navale (Piazza Mazzini, 1) vengono proposte le Letture al Museo, attraverso le quali sarà possibile immergersi in “Storie di mare e di creature marine”.

POMERIGGIO IN MUSICA E PROPOSTE ENOGASTRONOMICHE

Tra le ore 14.30 e le 17.30 sono in programma due concerti all’aperto dedicati alla musica scozzese. In Piazza Garavella ci saranno “Variazioni di stili scozzesi, sulle note di una cornamusa” e in Piazza Manzoni “Musiche e danze” a cura dall’Associazione Clivis. Da non perdere è anche l’iniziativa “Il Gusto della Tradizione con Assaggi d’Autunno” consentirà di assaporate le deliziose proposte a tema di ristoranti e bar carmagnolesi, celebrando la ricca enogastronomia locale.

LA RIEVOCAZIONE STORICA E ALTRI APPUNTAMENTI

Dalle ore 15 alle ore 17, Piazza Sant’Agostino sarà il palcoscenico di una “Simulazione di un Duello Giudiziario del XV° secolo”, con un’eccezionale esibizione dell’Associazione Sala d’Arme Il Carmagnola. Nella Chiesa di San Filippo (piazza Manzoni, 12) è in programma San Martino Photolife, con la mostra fotografica “Geometrie carmagnolesi” e l’estemporanea di fotografia “Carmagnola a San Martino – Due capitani di ventura”, organizzata dal Circolo La Fonte per immortalare i momenti più significativi di questa festosa domenica autunnale. Le iscrizioni sono aperte dalle ore 9 alle ore 11 e la premiazione avverrà alle 18:00. Presso il Palazzo del Municipio e il complesso monastico di Sant’Agostino si potrà ammirare “Due capitani di ventura. Dal Vallo di Adriano al Po”, esposizione temporanea che celebra le due figure storiche legate a Carmagnola: Francesco Bussone e Giacomo Tornabula. L’inaugurazione è in programma l’11 novembre alle ore 20.30 presso la Chiesa di Sant’Agostino e la mostra sarà visitabile sino all’8 dicembre 2023 con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:00, sabato e domenica dalle ore 15 alle ore 18.

Un momento della rievocazione storica delle edizioni passate

Infine, dalle ore 10.30 è in programma il primo Welcome Tour® Carmagnola organizzato con Turismo Torino e Provincia. Una visita guidata che offre ai visitatori un’esperienza completa e coinvolgente di questa affascinante città piemontese. Un viaggio nel tempo attraverso gli stili degli edifici d’epoca, tra architetture medievali e barocche, scoprendo la storia del ghetto ebraico, passeggiando tra le vie acciottolate e le botteghe artigiane e visitando il Museo Navale, rivivendo la storia attraverso le leggende degli esploratori e le avventure del mare.

Informazioni complete in www.turismotorino.org/it/esperienze/eventi/welcome-tourr-carmagnola 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio