AppuntamentiΩ Primo Piano

A Ivrea tornano la Festa patronale di San Savino e la storica Fiera equina

IVREA. Il 7 luglio di ogni anno Ivrea celebra la festa del patrono San Savino, un patrono che non ha mai conosciuto la città, e che in essa è entrato ben seicento anni dopo la sua morte. San Savino infatti fu vescovo di Spoleto tra la fine del III secolo e l’inizio del IV; subì il martirio nel corso dell’ultima e più terribile persecuzione contro i cristiani, quella di Diocleziano. A Spoleto il corpo di San Savino rimase per qualche secolo nella basilica a lui dedicata, fino a quando nel 956 il figlio di Berengario II marchese di Ivrea, Corrado, che allora governava Spoleto prima di succedere al padre, lo portò nella nostra città. Corrado aveva infatti voluto dare a Ivrea un santo patrono che la liberasse dalla peste da cui in quel tempo era colpita. La peste, raccontano i cronisti dell’epoca, effettivamente cessò non appena le spoglie del martire giunsero ad Ivrea.

Oltre ai festeggiamenti programmati per le celebrazioni del Santo Patrono va data evidenza alla Fiera equina, una delle più importanti di Italia. Nella storia di Ivrea i cavalli hanno da sempre, e continuano ancora oggi, ad avere un ruolo molto  importante e così la Fiera dei Cavalli di San Savino cresce e si arricchisce di anno in anno.

Questo il programma nel dettaglio.

Giovedì 6 luglio
Ore 1730 nella storica Chiesa di San Nicola si terrà la cerimonia dello “Scambio dei Ceri” fra i priori di San Savino dell’edizione 2022 e i nuovi priori del 2023. La celebrazione sarà presieduta da Monsignor Edoardo Aldo Cerrato, Vescovo della Diocesi di Ivrea. La cerimonia dei Priori è stata curata dalla Sig.ra Elisabetta Bonino

Venerdì 7 luglio
Ore 10. Nel giorno ufficiale dei festeggiamenti, si terra’ la solenne Processione religiosa alla presenza di autorità civili, militari e della cittadinanza tutta. Partendo dalla Piazza del Municipio, il corteo si snoderà attraverso le vie del centro storico sino al Sacrato della Cattedrale. La processione è organizzata dagli Amis ‘d Piassa d’la Granaja.
Ore 10.30. Messa solenne del Santo Patrono celebrata ne Duomo da Mons. Edoardo Aldo Cerrato, Vescovo di Ivrea. Il servizio di scorta d’onore sarà affidato a Ivrea Soccorso. In caso di maltempo gli eventi verranno annullati.
Ore 21 in piazza Ottinetti Intrattenimento musicale con Dede & Liscio dal Vivo
Ore 21:30 – La più grande sfilata di Attacchi d’Italia animerà le vie cittadine in un originale carosello equestre. Percorso: Piazza del Mercato – Via Circonvallazione – Via Palestro – Piazza Ferruccio Nazionale – Via Cavour – Corso Re Umberto – Ponte Vecchio- Borghetto – Porta Torino – Corso Nigra – Corso Re Umberto – Corso Gallo – Corso Botta – Porta Vercelli – Corso Massimo d’Azeglio (tratto verso San Lorenzo) – Corso Massimo d’Azeglio – Porta Vercelli – Via Palestro si ripete il percorso sopra descritto. Non ci saranno interruzioni per la presentazione degli attacchi. Per la prima volta nella storia della Città di Ivrea sfilerà anche la Fanfara Ufficiale dei Carabinieri. Tale evento è un omaggio che l’associazione Festa e Fiera di San Savino offre alla comunità eporediese e al territorio. L’iniziativa è totalmente finanziata con le risorse proprie dell’associazione senza attingere al contributo pubblico. 

Sabato 8 luglio
Ore 8 in Piazza Ottinetti – Mercartino dei produttori locali
Ore 8 presso la Torre Santo Stefano – Mercatino delle pulciDalle ore 10 in Piazza di Città. Iniziative ludiche-ricreative per bambini. La mini Fattoria – Battesimo della sella. A cura “dell’Arca di Noah” – Ivrea L’Arca di Noah
Ore 10 al Parco Dora Arena San Savino. Dimostrazione Pony Games. A cura del “Free Country Life Pony Club”
Ore 18:00 Centro Storico aperitivo in musica, con Enrico Negro & La Desperados Show Band. Aspettando lo spettacolo pirotecnico
Ore 21:00 Piazza Ottinetti Dede & La Modern Fanfara dal vivo
Ore 21:00 Musica itinerante e concertone in Piazza di Città con la Banda di Santhià
Ore 22:30 Grande Spettacolo Pirotecnico, davanti alla balconata dei Navigli

Domenica 9 luglio
Ore 8 al Parco Dora – Arena di san Savino. Apertura della Fiera Equina con valutazione morfologica con la presenza di una giuria internazionale.
Ore 8 in Piazza Freguglia – Mercato generale gestito dal Comune di Ivrea
Ore 8 nell’Area Passerella della Dora – Mercatino degli hobbisti
Ore 8 in Via Alberton – Esposizione e mercato macchine agricole
Ore 9 in Piazza Ottinetti – Inaugurazione dell’esposizione della collezione mezzi storici di Carlo Marazzato. Unica in Italia Per gentile concessione della fondazione Carlo Marazzato
Ore 14 al  Parco Dora – Arena San Savino. Valutazione morfologica con presentazione a redini lunghe singoli e pariglie.
Ore 17.30 Premiazioni dei soggetti vincitori delle razze equine presenti alla fiera.

  

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio