Casale posticipa a sabato 17 febbraio la sfilata in maschera di Carnevale

CASALE MONFERRATO. In base alle previsioni meteo che annunciano per il fine settimana (dal 9 all’11 febbraio) abbondanti piogge, la sfilata di Carnevale inizialmente fissata per sabato 10 febbraio è stata posticipata al sabato successivo, vale a dire sabato 17 febbraio 2024. La manifestazione si svolgerà secondo le medesime modalità e gli stessi orari già previsti e pubblicizzati. Conseguentemente al cambio di data, restano aperte le iscrizioni per i partecipanti all’indirizzo www.comune.casale-monferrato.al.it/carnevale2024

Quest’anno sarà di Casale Popolo la coppia che vestirà i panni di Gipin e Catlinin, seguendo la consuetudine di assegnare il ruolo delle maschere casalesi, di anno in anno, a un differente quartiere o frazione della città. La coppia sarà composta da Federico Buffa e da Mariaelena Plaia, trentaquattrenni genitori di Leonardo (4 anni) e impegnati nell’azienda Pvc Casale di cui Federico è titolare.

Come negli anni passati si terrà una divertente e coinvolgente sfilata in maschera per le vie del centro storico: il corteo sarà aperto dal Corpo Musicale di Occimiano Banda la Filarmonica e dal gruppo di majorette Le Azzurre di Occimiano. A chiudere la cornice della festosa parata saranno i giovani componenti del Gruppo Musici e Sbandieratori di Moncalvo.

L’appuntamento sarà dalle ore 14 di fronte al Teatro municipale dove inizieranno le iscrizioni per chi non l’avrà ancora fatta online e avverrà la consegna dei numeri di riconoscimento; alle ore 15 la partenza attraverso via Saffi per giungere in piazza Mazzini dove si terrà la presentazione delle maschere e dei carri di cartone ispirati a Galleggia non galleggia degli Amici del Po.

Le maschere di Casale Gipin e Catlinin quest’anno sono impersonate da Federico Buffa e Mariaelena Plaia

Il corteo proseguirà in via Roma, via Luigi Canina, via Mameli, via Corte d’Appello per poi ritornare e terminare in piazza Mazzini. All’arrivo si terrà la premiazione delle migliori maschere iscritte secondo le categorie singole, di coppia e di gruppo, oltre al miglior “Carro di cartone”. In piazza Mazzini, grazie alla collaborazione con le Pro Loco, saranno messi a disposizione dei partecipanti bevande calde e dolci tipici di Carnevale. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con le associazioni di categoria cittadine dei commercianti e artigiani.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bancomat, occhio sempre allo scontrino: se c’è questo codice ti stanno truffano | Chiama subito il 118

Non solo di truffe online vivono i delinquenti di oggi: i rischi sono anche allo…

7 ore ago

La più grande azienda torinese di sempre assume: “70 euro al giorno puliti puliti” | Non servono lauree speciali

Il futuro dell'industria torinese è appeso a un filo, ma un'opportunità inattesa potrebbe cambiare il…

12 ore ago

“È morto uno di noi” | La Juventus piange per la scomparsa del suo re: tutti i ragazzi volevano la sua maglia

Italia in lutto per la morte di uno dei suoi figli più illustri: shock anche…

17 ore ago

In arrivo la bolletta del terrore: 420 euro per tutti gli italiani | Anche se sei stato via per le vacanze

Stavolta non hai scampo, sta arrivando una bolletta killer. Gli utenti tremano al pensiero del…

20 ore ago

Il più grande dietologo al mondo ha sfatato il falso mito della verdura: “È FALSO” | Non serve proprio a niente

Consumare frutta e verdura in abbondanza fa bene e mantiene in forma? L'ultima novità rivoluzione…

1 giorno ago

“Il mio armadio profuma come un campo di lavanda” | Tornano i sacchettini magici: non si vedevano dal 1980

Il ritorno dei "sacchettini magici" non è solo un trucco. È un piccolo promemoria che…

1 giorno ago