Gabriele D'Annunzio con Natale Palli
CASALE MONFERRATO. Entrano nel vivo le celebrazioni per il centenario della morte dell’aviatore casalese Natale Palli – insignito di una Medaglia d’Oro, quattro d’argento e una di bronzo al valor militare oltre che del titolo di Cavaliere dell’Ordine militare di Savoia – protagonista con il poeta Gabriele d’Annunzio del celebre Volo su Vienna del 1918 e scomparso nel marzo del 1919 sul Mount Pourri (Alpi Francesi) durante il raid Padova-Parigi-Roma.
Sabato 16 marzo alle ore 17 al Castello del Monferrato, verrà inaugurata la mostra fotografica “Natale Palli a 100 anni dalla scomparsa” a cura della sezione di Casale Monferrato di Fly Story, Aero Club Palli e del Comune. L’esposizione, a ingresso gratuito, sarà aperta e visitabile fino a domenica 31 marzo il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Compongono la mostra 28 pannelli fotografici relativi ai voli di ricognizione effettuati dal capitano Natale Palli nel 1918 sulle città dell’attuale Croazia.
Sempre nell’ambito delle celebrazioni del centenario della morte di Natale Palli, il 12 aprile prossimo si terrà al Mount Purri, nel comune di Sainte-Foy-Tarentaise, la cerimonia di inaugurazione del monumento – pannello informativo trilingue posto in corrispondenza del cippo commemorativo collocato sul luogo della morte dell’illustre aviatore.
Lo bevi ogni giorno, ma forse non sai qual è davvero il migliore. Una classifica…
L'autunno porta il miracolo: arriva il booster per i nostri stipendi, ma la pioggia di…
La collaborazione tra la Regione Piemonte e il Giappone si fa sempre più stretta e…
Ennesima rivoluzione nel mondo del digitale terrestre: nuovo agguato per gli appassionati dei canali gratuiti.…
Novità in arrivo per tutti gli italiani: l’ora legale nel 2025 non seguirà il consueto…
Una colazione piemontese fuori dagli schemi, tra profumi intensi e sapori decisi . Non proprio…