Site icon PiemonteTopNews

Casale, al via una mostra di uniformi e divise del periodo risorgimentale

CASALE MONFERRATO. Sarà inaugurata domani (sabato 19) nel primo Torrione del Castello del Monferrato Panno da divisa, la mostra organizzata dal Comune di Casale e l’associazione storica Compania de le Quatr’Arme, che proporrà divise e materiale inerenti le prime due Guerre d’Indipendenza. L’esposizione sarà imperniata sulle vicende che hanno interessato il territorio nelle prime due Guerre di Indipendenza, in particolare la difesa di Casale nella primavera 1849 e la battaglia di Casale combattuta dai Cacciatori delle Alpi nel maggio 1859.

L’allestimento prevede alcune divise e uniformi relative all’epopea risorgimentale, a partire da quelle della riforma albertina fino al passaggio dall’abito a code del periodo napoleonico e alla tunica propria del Risorgimento. Verranno quindi esposti busti e manichini con le divise in uso nei reparti piemontesi (fanteria, cavalleria, artiglieria, reali carabinieri).

Una seconda sala sarà, invece, dedicata all’armata austriaca, a quella francese e ai corpi volontari, con particolare attenzione alla Seconda Guerra di Indipendenza. Faranno da contorno le minuterie metalliche, copie di antiche stampe e proclami dell’epoca, buffetterie e accessori diversi.

Inserita nel più ampio progetto storico-culturale Vita Militare e Civile nel Risorgimento Italiano, la mostra è stata presentata in diversi Comuni della Regione Piemonte e Lombardia nel corso del 2019.

La mostra resterà aperta fino a domenica 3 novembre con i seguenti orari: sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Durante i giorni feriali, la mostra sarà aperta su prenotazione per le scuole di ogni ordine e grado, telefonando al numero 329.7265678 (Augusto Ferraris).

Exit mobile version