Carmagnola si candida a “Capitale Italiana del Libro 2026” e coinvolge tutta la comunità

CARMAGNOLA. La Città di Carmagnola ha deliberato all’unanimità di presentare la propria candidatura al titolo di Capitale Italiana del Libro 2026 , il prestigioso riconoscimento promosso dal Ministero della Cultura per valorizzare le realtà italiane che investono nella promozione della lettura e nella diffusione della cultura del libro. Carmagnola ha ottenuto fin dal 2018 la qualifica di “Città che legge” , assegnata dal Centro per il Libro e la Lettura, grazie al ricco programma di iniziative culturali e di promozione della lettura realizzate ogni anno. Tra queste spiccano le due edizioni annuali della mostra mercato “Portici da Leggere” , il festival letterario “Letti di Notte” , gli incontri con autori del ciclo “Il Libro del Mercoledì” e le serate di “Aperilibro” , le conferenze della “Settimana dell’Otium”, la “Festa dei nuovi nati”, la “Festa del lettore” , la “Festa del libro e del diritto d’autore”, “Maggio dei libri”, “Aiutaci a crescere-regalaci un libro”, “Nati per leggere” e dal 2020 la partecipazione ad “Archivissima. Il Festival e la Notte degli Archivi”, nonché le numerose letture ad alta voce nelle scuole di ogni ordine e grado e presso le residenze sanitarie assistenziali cittadine.

Dal 2018 il Comune sostiene inoltre la pubblicazione della rivista culturale “Panorama Carmagnolese” , che raccoglie contributi di studiosi, ricercatori, giornalisti e poeti, sia locali che di respiro nazionale.A partire da quest’anno, Carmagnola arricchirà ulteriormente la propria proposta culturale con il progetto “Samsara – Il ciclo delle idee” , un nuovo programma di appuntamenti dedicato allo sviluppo delle conoscenze formative e alla crescita culturale .

Tra l’altro, nell’ambito della candidatura, il Comune di Carmagnola ha deciso di avviare un’indagine partecipata rivolta ai cittadini di tutte le età con particolare attenzione a bambini, ragazzi, scuole e associazioni . Attraverso un questionario online , i carmagnolesi sono invitati a raccontare le proprie abitudini di lettura, i generi preferiti, i luoghi dove leggere, ma anche a esprimere idee e suggerimenti per arricchire l’offerta culturale cittadina legata ai libri e alla lettura.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Mutuo, regalissimo Meloni: quest’anno sconto di 760€ | “Così mandano in rovina le banche”, è un suicidio

La Meloni ti fa un regalo per il tuo mutuo, quest'anno puoi avere uno sconto…

2 ore ago

Scoperte due mummie di 7.000 anni fa: “il loro DNA non è umano” | Ritrovamento agghiacciante

La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…

12 ore ago

Tassa sui morti, Meloni ha già deciso gelando l’Italia: 300€ alle famiglie in lutto | Oltre al danno la beffa

La Premier Giorgia Meloni adesso esagera e impone una tassa da 300 euro che colpirà…

16 ore ago

Auto diesel, dietrofront dell’Europa: è la fine del nazi-divieto | Le continueranno a produrre finché campi

Per fortuna arriva il dietrofront dell'Europa, non ci sarebbe più alcun divieto, le continueranno a…

21 ore ago

Maurizio Rasero, presidente della Provincia di Asti interviene sulle multe: “Senza gli introiti degli autovelox non avremmo le risorse necessarie per andare avanti”

Esplode una nuova polemica relativa agli autovelox, i tanto discussi dispositivi stradali che vigilano sul…

21 ore ago

Alessandria: tragico scontro auto e moto a Castelceriolo | Muore a 24 anni

Un drammatico incidente stradale si è verificato nell'alessandrino a causa del quale purtroppo un giovane…

21 ore ago