Carmagnola si candida a “Capitale Italiana del Libro 2026” e coinvolge tutta la comunità

CARMAGNOLA. La Città di Carmagnola ha deliberato all’unanimità di presentare la propria candidatura al titolo di Capitale Italiana del Libro 2026 , il prestigioso riconoscimento promosso dal Ministero della Cultura per valorizzare le realtà italiane che investono nella promozione della lettura e nella diffusione della cultura del libro. Carmagnola ha ottenuto fin dal 2018 la qualifica di “Città che legge” , assegnata dal Centro per il Libro e la Lettura, grazie al ricco programma di iniziative culturali e di promozione della lettura realizzate ogni anno. Tra queste spiccano le due edizioni annuali della mostra mercato “Portici da Leggere” , il festival letterario “Letti di Notte” , gli incontri con autori del ciclo “Il Libro del Mercoledì” e le serate di “Aperilibro” , le conferenze della “Settimana dell’Otium”, la “Festa dei nuovi nati”, la “Festa del lettore” , la “Festa del libro e del diritto d’autore”, “Maggio dei libri”, “Aiutaci a crescere-regalaci un libro”, “Nati per leggere” e dal 2020 la partecipazione ad “Archivissima. Il Festival e la Notte degli Archivi”, nonché le numerose letture ad alta voce nelle scuole di ogni ordine e grado e presso le residenze sanitarie assistenziali cittadine.

Dal 2018 il Comune sostiene inoltre la pubblicazione della rivista culturale “Panorama Carmagnolese” , che raccoglie contributi di studiosi, ricercatori, giornalisti e poeti, sia locali che di respiro nazionale.A partire da quest’anno, Carmagnola arricchirà ulteriormente la propria proposta culturale con il progetto “Samsara – Il ciclo delle idee” , un nuovo programma di appuntamenti dedicato allo sviluppo delle conoscenze formative e alla crescita culturale .

Tra l’altro, nell’ambito della candidatura, il Comune di Carmagnola ha deciso di avviare un’indagine partecipata rivolta ai cittadini di tutte le età con particolare attenzione a bambini, ragazzi, scuole e associazioni . Attraverso un questionario online , i carmagnolesi sono invitati a raccontare le proprie abitudini di lettura, i generi preferiti, i luoghi dove leggere, ma anche a esprimere idee e suggerimenti per arricchire l’offerta culturale cittadina legata ai libri e alla lettura.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Commissario scusi, stavo schiattando di caldo” | ADDIO FINESTRINI ABBASSATI: da oggi sono reato

Mettersi al volante nel cuore dell'estate può mettere a repentaglio la salute degli automobilisti: l'ultimo…

2 ore ago

Bollo auto, “Piemontesi smettete subito di pagarlo”: da oggi è GRATIS al 100% | Passata la legge epocale

Piemonte regione dell'anno. Se vivi qui puoi smettere di pagare il bollo auto Possedere un’automobile,…

4 ore ago

Ufficiale: nuova tassa per chi ha questo conto corrente | Agenzia delle Entrate, dramma in arrivo per tutti gli italiani

L'Agenzia delle Entrate ha messo nel mirino le posizioni non dichiarate, e le conseguenze possono…

7 ore ago

Il pesce più mangiato in Piemonte è come l’eroina: “crea allucinazioni” | Non comprarlo mai più

Scopri il misterioso pesce che, apprezzato in alcune zone tra cui il Piemonte, provoca effetti…

9 ore ago

“Devi mettere una foglia nel calzino” | Trucco di Nonna Ida per distruggere il raffreddore: così ti dura solo 2 ore

Un rimedio della nonna che sta facendo impazzire il web: semplice, naturale e sorprendentemente efficace,…

12 ore ago

“Data di scadenza 31.07” | Villa Crespi, scoppia il terremoto: accuse gravissime per Cannavacciuolo

Un super-regalo si trasforma in un amaro epilogo: cliente di Villa Crespi lancia la polemica.…

15 ore ago