Categories: Libri

Camion, autobus e ricordi d’infanzia in un simpatico libro di Jonny Porcu

TORINO. Venerdì 7 dicembre alle ore 18, presso l’Aula Carle dell’ospedale Mauriziano di Torino con ingresso dal portone storico monumentale di corso Turati, si terrà la presentazione del libro Diciotto metri di ossessione, scritto dall’ex dipendente dell’ospedale Mauriziano Jonny Porcu. Il libro tratta di una storia personale e soprattutto di amicizia, che parte da ricordi d’infanzia legati al mondo dei mezzi di trasporto pesanti, quali camion ed autobus, e delle loro molteplici forme ed “espressioni”. Si entra successivamente nella parte del ritrovamento del bus protagonista, per poi passare al lato operativo del salvataggio e recupero dello stesso.

La parte centrale tratta il parziale ricondizionamento. Testo ricco di divertenti spunti, raccontati in modo goliardico. E’ un libro in cui l’autore ha voluto mantenere un livello di scrittura e di narrazione semplice e divertente. Questo libro va letto ed interpretato come se a raccontarlo fosse un caro amico che, durante una cena in compagnia, ricorda fatti ed eventi realmente accaduti: proprio con lo spirito del racconto verbale. Contiene un sogno che si realizza: nonostante i molti colpi di scena a volte tragici… ha comunque un lieto fine! Leggendo questo libro vi sentirete immersi in una fiaba, il cui protagonista è un monolite di acciaio e ruggine in tragico abbandono, più una persona che insieme a tanti volenterosi amici, cercherà mille modi per portarsi a casa l’ultimo esemplare esistente di Autosnodato Viberti su base Fiat 682… lungo 18 metri!

Il libro è composto da 200 pagine articolate in 27 capitoli contenenti molte fotografie e documenti, dei quali alcuni inediti e mai visti dal pubblico, provenienti da archivi privati. Presenti diverse fotografie di mezzi pesanti ed anche tre simpatici fumetti (di cui uno in copertina) a tema autobus.

Redazione

Recent Posts

Altro che incidenti stradali, in Italia è il lavoro a riempire il Pronto Soccorso | A confermarlo i numeri ufficiali

Altro che gli incidenti sulle strade, l'Italia vede il Pronto Soccorso riempirsi per via del…

3 giorni ago

Babbo Natale quest’anno porta BONUS, € 700 con una semplice domandina | Un solo requisito richiesto

La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…

3 giorni ago

794 casi accertati, la nuova epidemia parte proprio dal Piemonte: le autorità pronte a intervenire | Si rischia la chiusura

In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…

4 giorni ago

Se sei troppo sportivo il capo ti manda a casa: licenziamento immediato se ti beccano | Uno dei pochi casi in cui lo sport fa male (al portafoglio)

Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…

4 giorni ago

“Ma da noi si fa così”, la multa è da € 6.000: l’abitudine che ti lascia in mutande | L’alt della polizia ti rovina

Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…

4 giorni ago

L’opportunità di lavoro che aspettavi, lavori nella sanità senza bisogno di laurea | Inserimenti immediati

Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…

4 giorni ago