Camera, in mostra oltre 300 foto della collezione Bertero

TORINO. Centinaia di scatti memorabili saranno in esposizione da Camera, il Centro Italiano per la fotografia di Torino. Domani (giovedì 20 febbraio) e fino al 10 maggio, lo spazio espositivo di via delle Rosine 18, apre al pubblico la mostra “Memoria e Passione. Da Capa a Ghirri. Capolavori dalla Collezione Bertero”, a cura di Walter Guadagnini, con la collaborazione di Barbara Bergaglio e Monica Poggi.

Un viaggio per immagini che i visitatori potranno compiere tra oltre trecento fotografie  raccolte dal collezionista torinese Guido Bertero e realizzate da circa cinquanta autori provenienti da tutto il mondo. Tra i tanti, spiccano i nomi di Bruno Barbey, Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Robert Capa, Lisetta Carmi, Henri Cartier-Bresson, Mario Cattaneo, Carla Cerati, Mario Cresci, Mario De Biasi, Mario Dondero, Alfred Eisenstaedt, Franco Fontana, Luigi Ghirri, Mario Giacomelli, Jan Groover, Mimmo Jodice, William Klein, Herbert List, Duane Michals, Ugo Mulas, Ruth Orkin, Federico Patellani, Ferdinando Scianna, Franco Vimercati e Michele Zaza.

La Collezione Bertero rappresenta un esempio unico e conta più di duemila scatti che i curatori hanno selezionati per restituire ai visitatori un racconto del nostro passato e le radici del nostro presente, oltre a esplorare l’evoluzione della fotografia italiana e internazionale dagli anni Trenta fino alla fine del secolo. I protagonisti sono contadini, preti, famiglie, nobildonne, militari, bambini e soprattutto i fotografi che hanno impresso su pellicola il ricordo di frammenti storici a partire dall’Italia appena liberata dal fascismo per giungere ai decenni successivi che hanno contribuito alla nascita di un nuovo modo di intendere l’immagine, distaccandosi da una vocazione documentaria per diventare sempre più concettuali.

Una delle immagini in esposizione firmata da Mario De Biasi

La mostra è accompagnata da un volume pubblicato da Umberto Allemandi editore introdotto da Walter Guadagnini. Oltre la riproduzione di più di 250 immagini, all’interno del volume sarà possibile ripercorrere queste vicende attraverso il dialogo fra collezionista e curatore.

Biglietti: ingresso intero 10 euro; ingresso ridotto 6 euro fino a 26 anni, oltre 70 anni; ingresso gratuito bambini fino a 12 anni, possessori Abbonamento Musei Torino Piemonte, possessori Torino+Piemonte Card, possessori tessera ICOM, visitatori diversamente abili e un loro accompagnatore.

Info: www.camera.tocamera@camera.to

Redazione

Recent Posts

Ultim’ora: ecco le strisce blu “trappola” | Appaiono e scompaiono in base a chi c’è parcheggiato: così ti multano

Fai attenzione dopo aver parcheggiato, potresti ritrovare la tua macchina sulle strisce blu senza saperlo:…

2 ore ago

Ultim’ora: addio alla Stazione Termini | Ha fatto la fine delle “botticelle romane”: l’ufficialità della Protezione Civile

Un evento di proporzioni inaudite ha riscritto il destino di un simbolo, silenziando per un…

5 ore ago

“Commissario scusi, stavo schiattando di caldo” | ADDIO FINESTRINI ABBASSATI: da oggi sono reato

Mettersi al volante nel cuore dell'estate può mettere a repentaglio la salute degli automobilisti: l'ultimo…

16 ore ago

Bollo auto, “Piemontesi smettete subito di pagarlo”: da oggi è GRATIS al 100% | Passata la legge epocale

Piemonte regione dell'anno. Se vivi qui puoi smettere di pagare il bollo auto Possedere un’automobile,…

18 ore ago

Ufficiale: nuova tassa per chi ha questo conto corrente | Agenzia delle Entrate, dramma in arrivo per tutti gli italiani

L'Agenzia delle Entrate ha messo nel mirino le posizioni non dichiarate, e le conseguenze possono…

21 ore ago

Il pesce più mangiato in Piemonte è come l’eroina: “crea allucinazioni” | Non comprarlo mai più

Scopri il misterioso pesce che, apprezzato in alcune zone tra cui il Piemonte, provoca effetti…

23 ore ago