TORINO. Oggi (16 gennaio) a GiovedìScienza arriva Dario Bressanini, lo scienziato con la passione per la cucina, tra i più famosi divulgatori scientifici del web. L’appuntamento è per le ore 17.45 al Teatro Colosseo di via Madama Cristina 71 a Torino.
Chimico, docente universitario, scrittore, divulgatore scientifico e influencer, Bressanini vanta un profilo Instagram con 200 mila follower, un canale YouTube seguito da 363 mila persone e un popolarissimo blog “Scienza in Cucina”. Per la prima volta a Torino, dal palco della più famosa rassegna scientifica torinese parlerà dei segreti della cucina, che per i non addetti, ma forse anche per i cuochi professionisti, ha qualcosa di magico. Può regalare piccoli miracoli a partire da pochi, semplici ingredienti.
Ma la cucina, come la scienza, è fatta di numeri, strumenti, metodi e esperimenti. Ne verranno quindi svelati i trucchi, motivando scelta degli ingredienti e tempi di cottura, verranno spiegati i processi fisici e chimici alla base dei nostri piatti preferiti e le reazioni chimiche che avvengono dentro forni e padelle. Al pubblico verrà raccontata la chimica di bistecche, verdure e bignè mescolando ricette e spiegazioni scientifiche. E come accade per i fenomeni naturali, conoscere il perché delle cose non toglie niente alla meraviglia.
Allarme latte contaminato: alcuni lotti sono a rischio, disposto il ritiro urgente da supermercati italiani…
Un evento unico come lo storico Palio di Asti prende vita nei primi giorni di…
Un evento destinato ad attrarre l'attenzione di migliaia di visitatori sta per prendere il via.…
Il vero "ground zero" dell'orgasmo è veramente facilissimo da raggiungere, a rivelarlo ci pensa l'esperto.…
La Meloni ti fa un regalo per il tuo mutuo, quest'anno puoi avere uno sconto…
La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…