Categories: Appuntamenti

Bookasalecrossing si sposta al Castello del Monferrato

CASALE. Il Bookasalecrossing cambia eccezionalmente sede e va al castello. Per l’estate, e per salutare il suo affezionato pubblico fino all’edizione autunnale, il “Book”, come viene ormai chiamato da tutti, va in “trasferta”, e viene proposto in un luogo altrettanto suggestivo, ma forse un po’ meno conosciuto e frequentato rispetto alla sua sede abituale, piazza Mazzini.

Sabato 22 giugno dalle 10 alle 18, il ritrovo per tutti gli appassionati è sugli spalti del Castello del Monferrato. Così i libri per grandi e piccini offriranno anche l’opportunità per una vista inconsueta e bella sulla città onferrina, e sarà anche l’occasione per celebrare i 10 anni della Biblioteca Ragazzi al Castello. L’attenzione sarà quindi rivolta, in questa occasione soprattutto ai lettori più giovani. Alle bambine e ai bambini che si soffermeranno all’angolo a loro dedicato sarà infatti offerto un piccolo omaggio che ricorda proprio l’anniversario della “loro” Biblioteca.

Il momento più importante sarà al termine della kermesse, con un appuntamento riservato a una forma di comunicazione cara ai ragazzi ma apprezzata anche dagli adulti: la graphic novel. Alle 17.30, sempre sugli spalti, verrà presentata la storia a fumetti di uno dei grandi casalesi dell’Ottocento (e di sempre), Giuseppe Antonio Ottavi, il fondatore della moderna agricoltura italiana. La graphic novel è stata realizzata, su iniziativa del “Comitato Casale Monferrato Capitale della DOC”, dagli allievi del corso di grafica dell’Istituto “Leardi” guidati dal Professor Andrea Agliotti. Non potrebbe esserci sede migliore per presentare questa realizzazione: infatti dallo scorso anno alcune sale del Castello ospitano il fondo documentario “Ottavi”, un patrimonio di altissimo valore storico e bibliografico.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Altro che incidenti stradali, in Italia è il lavoro a riempire il Pronto Soccorso | A confermarlo i numeri ufficiali

Altro che gli incidenti sulle strade, l'Italia vede il Pronto Soccorso riempirsi per via del…

1 mese ago

Babbo Natale quest’anno porta BONUS, € 700 con una semplice domandina | Un solo requisito richiesto

La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…

1 mese ago

794 casi accertati, la nuova epidemia parte proprio dal Piemonte: le autorità pronte a intervenire | Si rischia la chiusura

In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…

1 mese ago

Se sei troppo sportivo il capo ti manda a casa: licenziamento immediato se ti beccano | Uno dei pochi casi in cui lo sport fa male (al portafoglio)

Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…

1 mese ago

“Ma da noi si fa così”, la multa è da € 6.000: l’abitudine che ti lascia in mutande | L’alt della polizia ti rovina

Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…

1 mese ago

L’opportunità di lavoro che aspettavi, lavori nella sanità senza bisogno di laurea | Inserimenti immediati

Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…

1 mese ago