Site icon PiemonteTopNews

Bollengo scommette sulla E-mobility: in arrivo la prima stazione di ricarica per auto elettriche

BOLLENGO. Anche Bollengo, piccolo centro ai piedi della Serra Morenica, crede fermamente nell’E-mobility. Tant’è che il sindaco Luigi Sergio Ricca ha deciso di installare davanti all’area “Pluriuso” intitolata a Camillo ed Adriano Olivetti, una stazione di ricarica, per offrire uno strumento che da un lato assicuri una garanzia di ricarica a chi si sta muovendo con auto elettrica. E la nuova colonnina sarà soprattutto una sorta di «strumento di sensibilizzazione sul tema e di promozione di una mobilità sostenibile, intelligente ed integrata con il territorio», come ci tiene a sottolineare lo stesso primo cittadino.

La nuova postazione, che avrà una potenza di 22 KW e potrà soddisfare contemporaneamente due vetture, sarà dotata di un monitor per videoriproduzione di contenuti multimediali, attraverso il quale diffondere informazioni, a partire dal  territorio, diventando uno strumento di comunicazione e marketing. Dal Comune assicurano che sarà installata entro poche settimane, non appena l’Enel avrà realizzato il punto di consegna per l’alimentazione.

Aggiunge il sindaco: «Vogliamo dare un valore aggiunto per chi sceglie questo tipo di mobilità e rendere lo straordinario potenziale dell’e-mobility una realtà. Ma non ci fermiamo qui: accanto alla stazione per l’auto, ci sarà anche quella per la ricarica delle biciclette. Contiamo infatti di promuovere un sistema di valorizzazione dei percorsi ciclabili sulla Serra e sul territorio in generale, come una opportunità che può dare un contribuito alla fruizione “leggera” del medesimo, creando le condizioni per promuovere anche una ricaduta economica da un tipo di turismo che in altre realtà è stato di grande successo».

Indubbiamente, la E-mobility sta diventando la parola chiave nel dibattito europeo sulla modo di spostarsi sulle quattro ruote, tanto che molti produttori di auto annunciano che entro pochi anni i veicoli che utilizzeranno l’elettricità come fonte primaria di energia saranno la maggioranza. L’Unione Europea, per rispondere alle sfide poste dai cambiamenti climatici, dalla sicurezza energetica e dall’aumento dei prezzi del petrolio, si è prefissata obiettivi ambiziosi. Di conseguenza, i costruttori di automobili hanno portato avanti soluzioni innovative  rendendo per la prima volta i veicoli elettrici, silenziosi e che non producono emissioni nocive, un’alternativa realmente praticabile.

Exit mobile version