Categories: Economia

Biellese e Vercellese: segnali di ripresa del manifatturiero, ma permane la prudenza

VERCELLI.  Senali positivi giungono dal comparto manifatturiero di Bielle e Vercellese. A confermarlo è l’indagine congiunturale preparata da Camera di Commercio e Confindustria, che evidenzia come l’andamento del primo trimestre del 2018 faccia registrare un +2,2% nel Biellese e +4,9% in provincia di Vercelli. Nonostante ciò permane tra gli operatori delle due province un un clima di diffusa cautela a causa soprattutto dell’incertezza sul fronte politico interno e internazionale e con la politica commerciale americana molto aggressiva. In quanto ai comparti, la crescita continua a interessare la meccanica di entrambe le realtà territoriali, con una decisa ripresa del tessile-abbigliamento sul versante vercellese.

Nel primo trimestre 2018, la variazione della produzione industriale rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente è stata pari a +4,9 punti percentuali, risultato superiore a quello registrato a livello regionale (+2,7%). In forte ripresa il tessile e abbigliamento (+15,1%), seguito dal metalmeccanico (+6%) nel cui ambito la rubinetteria e valvolame registrano un incremento più modesto (+1%). È stabile il settore alimentare (+0,3%), c’è un lieve aumento per le altre industrie manifatturiere (+1,1%), mentre solo la chimica (-1,6%) ha fatto registrare un dato negativo. Inoltre, rispetto lo scorso trimestre la produzione vede segnali incoraggianti dall’export (+18,5%). Meno vivace ma sempre in crescita la domanda del mercato interno (+4,8%). Il fatturato totale cresce (+5,5%), unitariamente a quello per i mercati stranieri (+4%).

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Orgasmo, raggiungere il “ground zero” del piacere è facilissimo | L’esperto rivela la migliore scorciatoia, è questo il vero punto G

Il vero "ground zero" dell'orgasmo è veramente facilissimo da raggiungere, a rivelarlo ci pensa l'esperto.…

37 minuti ago

Mutuo, regalissimo Meloni: quest’anno sconto di 760€ | “Così mandano in rovina le banche”, è un suicidio

La Meloni ti fa un regalo per il tuo mutuo, quest'anno puoi avere uno sconto…

6 ore ago

Scoperte due mummie di 7.000 anni fa: “il loro DNA non è umano” | Ritrovamento agghiacciante

La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…

16 ore ago

Tassa sui morti, Meloni ha già deciso gelando l’Italia: 300€ alle famiglie in lutto | Oltre al danno la beffa

La Premier Giorgia Meloni adesso esagera e impone una tassa da 300 euro che colpirà…

20 ore ago

Auto diesel, dietrofront dell’Europa: è la fine del nazi-divieto | Le continueranno a produrre finché campi

Per fortuna arriva il dietrofront dell'Europa, non ci sarebbe più alcun divieto, le continueranno a…

1 giorno ago

Maurizio Rasero, presidente della Provincia di Asti interviene sulle multe: “Senza gli introiti degli autovelox non avremmo le risorse necessarie per andare avanti”

Esplode una nuova polemica relativa agli autovelox, i tanto discussi dispositivi stradali che vigilano sul…

1 giorno ago