BIELLA. Oggi, giovedì 26 dicembre, in occasione della Festa patronale di Biella, si svolge nella cattedrale il tradizionale Concerto di Santo Stefano. Il Coro da Camera e l’Insieme Strumentale dell’ISSM Cantelli di Novara diretti dal Maestro Giulio Monaco eseguono, a partire dalle ore 21, canti tradizionali del Novecento e musiche popolari di tradizione italiana, francese, inglese, tedesca, svedese.
Dal 2010 la Diocesi di Biella e Progetto Musica, con la collaborazione e il patrocinio della Città di Biella e della Fondazione Cassa di Risparmio, realizzano eventi musicali di prestigio nell’intento di stimolare una sempre più profonda riflessione sul rapporto tra arte e fede. Alla vigilia del 2020, la serata si inserisce nel contesto delle celebrazioni della V Centenaria Incoronazione della Madonna di Oropa.
Il programma della Patronale
Ore 10. Solenne Celebrazione Eucaristica. Presiede Mons. Gabriele Mana, Vescovo emerito di Biella con il Capitolo della Cattedrale, i parroci cittadini e il clero diocesano. Presenti le autorità. Anima la celebrazione la Corale “Nelson Sella”.
Ore 16. Vespri solenni
Ore 21. Concerto in onore del Patrono: “Gloria in excelsis Deo”. Tempo di Avvento e di Natale tra espressioni popolari e musica del Novecento. Coro da Camera e Insieme Strumentale del Conservatorio I.S.S.M. Guido Cantelli di Novara. Direttore: Giulio Monaco
Piemonte regione dell'anno. Se vivi qui puoi smettere di pagare il bollo auto Possedere un’automobile,…
L'Agenzia delle Entrate ha messo nel mirino le posizioni non dichiarate, e le conseguenze possono…
Scopri il misterioso pesce che, apprezzato in alcune zone tra cui il Piemonte, provoca effetti…
Un rimedio della nonna che sta facendo impazzire il web: semplice, naturale e sorprendentemente efficace,…
Un super-regalo si trasforma in un amaro epilogo: cliente di Villa Crespi lancia la polemica.…
Il campione di Wimbledon è un modello di comportamento anche a tavola, ma il suo…