Categories: Appuntamenti

Balangero, tre giorni di festa per il 95° del Gruppo Alpini

BALANGERO. Tre giorni di festa all’insegna dello spirito alpino: i festeggiamenti per il 95° anniversario del Gruppo Alpini di Balangero e per il 99° della Sezione di Torino dell’A.N.A. Alla sfilata e alla cerimonia di domenica 16 maggio partecipa, in rappresentanza della Città Metropolitana di Torino, il vicesindaco Marco Marocco.

I festeggiamenti prendono il via oggi, venerdì 14 giugno, alle 18 nel piazzale del sacrario di San Biagio con gli onori alla bandiera e l’inaugurazione del nuovo piazzale intitolato alle truppe alpine, alla presenza della fanfara della Brigata Alpina Taurinense. Alle 19 la sfilata per le vie del paese raggiunge piazza Pertini, dov’è allestito il padiglione in cui si può cenare ascoltando nuovamente la fanfara della Taurinense.

Sabato 15 giugno alle 9.30 si apre il campo scuola della Protezione Civile della sezione A.N.A. di Torino. La Cittadella della Protezione Civile è visitabile a partire dalle 14.30, con l’esposizione di mezzi e attrezzature e con una teleferica per i bambini. Alle 15.30 si tiene l’esibizione di un’unità cinofila della Protezione Civile sezionale. Dopo la Messa, in programma alle 18, è prevista la benedizione del nuovo gagliardetto del Gruppo Alpini di Balangero. In serata il concerto della Filarmonica Devesina e del coro della Sezione A.N.A. di Torino.

Domenica 16 giugno alle 8.45 si esibiscono il Corpo Musicale di Balangero e il Corpo Musicale San Pietro di Coassolo. Alle 9.40 il vessillo sezionale fa il suo ingresso nello schieramento sulle note della fanfara Montenero della Sezione A.N.A. di Torino. Alle 9.50 inizia la sfilata verso il sacrario, seguita dagli gli onori e dalla premiazione dell’Alpino dell’anno. Alle 11.45, dopo la funzione religiosa, è in programma il “passaggio della stecca” da Balangero a Torino, che nel 2020 ospiterà la festa per i 100 anni della sezione A.N.A.

Per la giornata di domenica 16, in previsione di un grande afflusso di alpini provenienti da tutta la Sezione di Torino, il Comune di Balangero in collaborazione con GTT ha previsto corse speciali della linea ferroviaria Torino-Ceres.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Altro che incidenti stradali, in Italia è il lavoro a riempire il Pronto Soccorso | A confermarlo i numeri ufficiali

Altro che gli incidenti sulle strade, l'Italia vede il Pronto Soccorso riempirsi per via del…

6 ore ago

Babbo Natale quest’anno porta BONUS, € 700 con una semplice domandina | Un solo requisito richiesto

La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…

9 ore ago

794 casi accertati, la nuova epidemia parte proprio dal Piemonte: le autorità pronte a intervenire | Si rischia la chiusura

In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…

20 ore ago

Se sei troppo sportivo il capo ti manda a casa: licenziamento immediato se ti beccano | Uno dei pochi casi in cui lo sport fa male (al portafoglio)

Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…

1 giorno ago

“Ma da noi si fa così”, la multa è da € 6.000: l’abitudine che ti lascia in mutande | L’alt della polizia ti rovina

Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…

1 giorno ago

L’opportunità di lavoro che aspettavi, lavori nella sanità senza bisogno di laurea | Inserimenti immediati

Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…

1 giorno ago