Cultura & SpettacoliΩ Primo Piano

Mountain Academy, una settimana sulle Alpi per creare un taccuino d’artista

SANTA MARIA MAGGIORE. La Collezione Poscio e l’Associazione Asilo Bianco, in collaborazione con il Comune di Santa Maria Maggiore, in Val Vigezzo, hanno messo a punto Mountain Academy, un nuovo progetto per rilanciare il ruolo della storica scuola di Belle Arti Rossetti Valentini. Quest’ultima è stata il centro formativo di grandi personalità artistiche tra fine Ottocento e inizio Novecento ed è oggi l’unica scuola di questo genere attiva su tutto l’arco alpino.

L’idea è quella di un corso estivo della durata di una settimana con lo scopo di creare un taccuino d’artista, come quelli che Carlo Fornara e tanti pittori vigezzini portavano con sé nelle lunghe passeggiate in cerca della luce migliore o del paesaggio più emozionante. Il taccuino è un oggetto molto personale ma allo stesso tempo estremamente rappresentativo del lavoro di un artista, dove spesso nascono le idee migliori o si sviluppano i progetti più interessanti. Lo scopo del corso è creare un carnet o quaderno, emblema tanto del viaggiatore quanto dell’artista, tra suggestioni teoriche ed esercitazioni pratiche.

La settimana di lavoro, da lunedì 22 luglio a sabato 27 luglio, è strutturata su sei giorni di incontri con professionisti del mondo dell’arte e dell’editoria, laboratori, uscite a piedi e lavoro individuale. Gli insegnanti che si alterneranno sulla storica cattedra della Scuola saranno: Annie-Paule Quinsac, curatrice e storica dell’arte, Maurizio Guerri, docente di Filosofia contemporanea, Giorgio Caione, curatore e fotografo, Lorella Giudici, curatrice e docente di Storia dell’arte, Francesca Appiani, curatrice del Museo Alessi, Massimo Melotti, curatore e docente di Antropologia culturale, AlpinTales, guida escursionistica-ambientale, Marcello Francone, Art Director Skira, Elyron, grafico, Libri Finti Clandestini, progetto editoriale sperimentale. Il corso è aperto a tutti, gratuito, senza limitazioni di età o titoli.

È possibile, su richiesta, seguire solo alcune singole giornate, così come avere informazioni sulle strutture dove si può pernottare a Santa Maria Maggiore (Vb). Per informazioni e iscrizioni: 320.9525617 – segreteria@asilobianco.it / www.asilobianco.it

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio