Categories: Cultura & Spettacoli

Asti Teatro, il festival 2019 punta sulla drammaturgia

ASTI. Ruoterà intorno alla nuova drammaturgia la quarantunesima edizione di Asti Teatro, storico festival di teatro nazionale e internazionale che si svolge ad Asti dal 20 giugno al primo luglio 2019. Gli spettacoli all’Alfieri, uno dei palchi per gli spettacoli in cartellone che si terranno anche in tre chiese sconsacrate oltre a piazze e cortili per quanto riguarda il programma “off”.

“Quest’anno abbiamo otto prime nazionali e cinque prime regionali”, sottolinea il direttore artistico della rassegna, Emiliano Bronzino. Tra queste “Calcinculo” di Babilonia Teatri, allo Spazio Kor (26/6), di e con Enrico Castellani e Valeria Raimondi, “candidato ai premi Ubu come miglior novità italiana e di ricerca drammaturgica e come miglior progetto sonoro e musiche original”. Tra le novità di quest’anno, in piazza San Giuseppe arriva il tendone di MagdaClan, compagnia di circo contemporaneo e il 29 giugno la “Maratona Alfieriana”, “per una 24 ore itinerante dedicata al poeta”.

Il tendone della compagnia MagdaClan

Il festival, organizzato dal Comune di Asti con il sostegno della Regione Piemonte, Fondazioni Cr Ast e Cr Torino, Fondazione Piemonte dal Vivo e della Compagnia San Paolo, prevede anche un’anteprima il 15 giugno con i Narratempo, per un viaggio nelle vecchie osterie astigiane che si conclude alla Cascina del Racconto. Aprirà la rassegna “La notte è dei fantasmi” (20/6), nuovo progetto people-specific in prima nazionale ideato e diretto dalla regista Eleonora Pippo.

“Continuiamo anche a puntare sui giovani talenti – afferma il sindaco di Asti, Maurizio Rasero – e quest’anno festeggiamo i dieci anni del concorso Scintille, rivolto alle compagnie under 35 provenienti da tutta Italia”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Altro che incidenti stradali, in Italia è il lavoro a riempire il Pronto Soccorso | A confermarlo i numeri ufficiali

Altro che gli incidenti sulle strade, l'Italia vede il Pronto Soccorso riempirsi per via del…

3 settimane ago

Babbo Natale quest’anno porta BONUS, € 700 con una semplice domandina | Un solo requisito richiesto

La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…

3 settimane ago

794 casi accertati, la nuova epidemia parte proprio dal Piemonte: le autorità pronte a intervenire | Si rischia la chiusura

In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…

3 settimane ago

Se sei troppo sportivo il capo ti manda a casa: licenziamento immediato se ti beccano | Uno dei pochi casi in cui lo sport fa male (al portafoglio)

Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…

3 settimane ago

“Ma da noi si fa così”, la multa è da € 6.000: l’abitudine che ti lascia in mutande | L’alt della polizia ti rovina

Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…

3 settimane ago

L’opportunità di lavoro che aspettavi, lavori nella sanità senza bisogno di laurea | Inserimenti immediati

Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…

3 settimane ago