Categories: Attualità

Asti, sequestrate 300 mila uova non in regola con l’etichetta

ASTI. Trencentomila uova sono state sequestrate in un deposito di una frazione di Asti perché non in regola con l’etichetta che ne attesta origine, provenienza, qualità e quantità. Le hanno trovate i carabinieri del Nas di Alessandria, nel corso di un’operazione, coordinata dalla procura di Asti. Il valore delle uova sequestrate è di 100 mila euro. I reati contestati sono di frode in commercio e vendita di prodotti con segni mendaci. I carabinieri del Nas non escludono che fossero scadute. Un particolare, anche questo, che dovrà essere verificato dal prosieguo delle indagini.

Le uova erano stoccate in un capannone privo di autorizzazioni, in condizione igieniche critiche. La struttura è riconducibile a un’imprenditrice astigiana quarantenne, indagata dalla pm della procura di Asti, Francesca Dentis, per frode in commercio e vendita di prodotti con segni mendaci. I carabinieri alessandrini, guidati del tenente colonnello Biagio Carillo, in collaborazione con i colleghi dei Nas di Torino e Genova e i veterinari Asl di Asti, avevano avviato l’indagine un mese fa, a seguito di una segnalazione anonima.

Sono state 21 le perquisizioni svolte in tre centri di imballaggio del Torinese e in 18 punti vendita della grande distribuzione in Asti, Torino, Alessandria e Genova, ignari della presunta truffa della ditta astigiana. In via di accertamento la provenienza delle uova, alcune delle quali riportavano codici identificativi di altre aziende inconsapevoli della frode.

“Tutte le uova che abbiamo sequestrato saranno distrutte”, assicura il colonnello Carillo. La titolare della ditta rischia un’elevata sanzione e il processo.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ufficiale INPS, diteci che lavoro volete fare e ve lo troviamo noi: smettete di essere disocupati o sottopagati

Il comunica dell'INPS ha dato l'ufficialità, da questo momento in poi basta dire che lavoro…

1 ora ago

“La musica perde un grandissimo”, arrivato l’annuncio che nessuno voleva sentire | Se n’è andato per sempre

Il mondo della musica sconvolto, se ne è andato e nessuno se lo aspettava. La…

4 ore ago

Allerta regionale, “Dovete evacuare subito, ci sono orsi inquietanti ovunque”: emanata l’ordinanza | Ve ne dovete andare oggi stesso

Scattata l'allerta a livello regionale, ci sono alcuni orsi inquieti che circolano ovunque, quindi occorre…

6 ore ago

Chieri: 34enne denunciato dopo aver violato provvedimento di divieto di avvicinamento

Un episodio di cronaca è avvenuto a Chieri, nel torinese: un uomo ha violato un…

12 ore ago

96esima Adunata Nazionale degli Alpini, Crosetto interviene: “Quattro perditempo non rovinino la festa”

Il ministro della Difesa Crosetto prende posizione su un episodio che ha scatenato dure polemiche…

12 ore ago