Categories: Fiori & Piante

Asfodelo, per greci e latini è il giglio dei Campi Elisi

Per noi è il giglio nato dal latte di Eva dopo la cacciata dal paradiso e come tale cresce sparso sulle asperità collinari e tra la vegetazione di bassa montagna. Per i greci e per i latini è il fiore dei Campi Elisi, un luogo simile al nostro paradiso terrestre, pieno di boschi e dove i beati giungono.

Per accedervi bisogna oltrepassare il regno di Ade, quello degli inferi, come ad ogni stagione primaverile, faceva Proserpina per tornare dalla madre Demetra.

Il bianco giglio è infatti dedicato alle due dee: quando Proserpina fu rapita da Ade e portata agli inferi, suscitò l’ira di Demetra e con l’intervento anche di Zeus fu costretto a restituire la figlia alla terra. Ma Proserpina stessa avendo già mangiato un frutto degli inferi dovette tornare là sotto all’inizio di ogni inverno.

L’asfodelo, fiore dei beati per eccellenza è legato a questo mito dell’aldilà e si dice che non solo con la sua bianca fioritura rallegrasse i beati, ma i suoi bulbi servivano anche come cibo alle anime di coloro che lassù giungevano; inoltre in epoca di carestia anche quaggiù i vivi se ne cibavano.

E’ un fiore che può star bene nei giardini e nei litorali del Mediterraneo, non teme la siccità né il terreno arido un fiore bello a vedersi quando si erge alto sulla sua asta regia e s’impone sulla vegetazione sottostante, come un fiore della Pampa, ma assai più gradevole perché ha i fiori che si aprono dal basso sino alla punta in giugno e luglio, e sono di lunga durata.

Se coltivato in terreno fresco diventa ancora più alto e più grande con il suo stelo fiorito. Ma la sfida è che sia disponibile anche per le cattive stagioni minacciate dalla siccità, poiché resiste bene ed è anche facile da coltivare. L’ideale è piantarlo in primavera o in autunno, prendendo alcune radici rizomatose ben formate e divise, interrandole e poi badando a ricoprirle con una buona pacciamatura di foglie se il clima è freddo.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

ORA LEGALE, cambia tutto: le lancette verranno spostate molto prima | Ecco la data ufficiale

Novità in arrivo per tutti gli italiani: l’ora legale nel 2025 non seguirà il consueto…

5 ore ago

I piemontesi la mangiano anche a colazione, la ricetta perfetta per il freddo inverno | Le nonne la preparano tutti i giorni

Una colazione piemontese fuori dagli schemi, tra profumi intensi e sapori decisi . Non proprio…

10 ore ago

LEGGE 104 ora la decisione è ufficiale: tolte tutte le agevolazioni economiche | Se ne può beneficiare solo in un caso

Discussa da tanti e invisa da più di qualcuno la popolare legge sull'integrazione sociale si…

15 ore ago

La chiamano la terra tra i due laghi, il borgo piemontese dal fascino senza tempo | Sembra un’illustrazione da fiaba

Esiste un borgo che si snoda tra vicoli antichi con case in pietra e un…

18 ore ago

Se il tuo cedolino ha un importo basso, la colpa è la tua: l’errore ti costa € 3.600 | Solo in questo modo puoi prenderti i tuoi soldi

La busta paga mensile dell'INPS che arriva agli anziani, il cedolino della pensione, è spesso…

1 giorno ago

BONUS ARIA BUONA: € 2.500 se decidi di lasciare la città | Questo è il momento di fare le valigie e cambiare

In Italia potrebbero essere tornati i tempi dello svuotamento delle città: il nuovo provvedimento che…

1 giorno ago