Economia

Arte e imprenditoria a braccetto: i brand si mettono in mostra a Torino

TORINO. Dal 22 novembre al 6 dicembre, presso il Palazzo della Luce (via Antonio Bertola, 40), si terrà la quarta edizione di Art for Excellence, l’iniziativa di imprenditoria culturale per la promozione delle imprese di eccellenza del territorio. Il progetto è nato da un’idea di Sabrina Sottile (in foto) e il suo obiettivo è quello di “creare un dialogo tra il mondo artistico e quello imprenditoriale”; nelle precedenti edizioni ha già coinvolto 60 imprese e 60 artisti, registrando un grande successo di pubblico con oltre 20 mila visitatori.

L’iniziativa prevede la realizzazione e l’esposizione, aperta al pubblico, di una collezione d’arte inedita con opere prodotte dal confronto tra artisti ed imprenditori, un modo per comunicare i valori aziendali e rappresentare al meglio il loro impegno sia artistico che culturale. Inoltre, l’esposizione ospita una serie di eventi collaterali, visite guidate e momenti di approfondimento dedicati al mondo dell’arte e della cultura. Le aziende selezionate quest’anno appartengono all’ambito dell’innovazione tecnologica – di cui Torino rappresenta un polo di eccellenza a livello internazionale – e hanno dimostrato una forte sensibilità nei confronti del mondo dell’arte, affiancate da artisti di talento, capaci di dialogare con il mondo imprenditoriale. Nel 2016 l’edizione di Art for Excellence ha ottenuto l’importante riconoscimento di “miglior progetto imprenditoriale in ambito culturale” dal 2i3T – Incubatore d’Impresa dell’Università degli Studi di Torino – e dal 2017 è un marchio legalmente registrato e depositato. Mentre quest’anno ha ricevuto una nomination nell’ambito del prestigioso Premio Accenture, è diventato oggetto di tesi di laurea allo IAAD ed è stato protagonista di un workshop dell’Atelier del Club della Comunicazione d’Impresa dell’Unione Industriale di Torino.

Inoltre, presso il teatro Le Musichall (corso Palestro, 14) è in programma l’anticipo della quarta edizione dell’iniziativa con lo spettacolo L’arte è una caramella, a cura di Carlo Vanoni; l’evento è dedicato al connubio tra arte, cibo e teatro, promosso nell’ambito di Terra Madre IN – Salone del Gusto 2018, a cui si potrà assistere domenica 23 alle ore 21 (con ingresso libero fino ad esaurimento coupon, scaricabili gratuitamente dal sito www.artforexcellence.it).

Il Palazzo della Luce di via Bertola a Torino

 

Valeria Glaray

Laureata in Servizio Sociale ed iscritta alla sezione B dell’Albo degli Assistenti Sociali della Regione Piemonte. Ha un particolare interesse per gli argomenti relativi alla psicologia motivazionale e per le pratiche terapeutiche di medicina complementare ed alternativa. Amante degli animali e della natura.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio