Categories: Appuntamenti

Arte di comunicare in Martini & Rossi tra Ottocento e Novecento

ROMANO CANAVESE. Venerdì 11 maggio, alle 19, il ristorante caffetteria liberty Le Jardin Fleuri di Romano Canavese (To), in via Santa Teresina, 25, propone un incontro dal titolo Le carte intestate commerciali Martini & Rossi tra Ottocento e Novecento: l’arte nella comunicazione condotto dalla dottoressa Anna Scudellari referente dell’Archivio Storico Martini & Rossi.  Le prime fatture e carte intestate illustrate compaiono agli inizi dell’Ottocento e si diffondono intorno alla metà del secolo, per diventare una vera e propria moda nel periodo Liberty. Dai plichi dell’Archivio storico Martini & Rossi, tornano alla luce eleganti dame avvolte in drappi setosi e popolane che offrono prodotti tipici italiani. Simboli del commercio e della navigazione, delle arti e delle scienze, riproduzioni di medaglie conquistate alle varie Esposizioni, illustrazioni di prodotti e strumenti del mestiere, immagini di fabbriche e sedi aziendali. Migliaia di carte intestate commerciali, giunte alla Martini & Rossi tra Ottocento e Novecento dall’Italia e dall’estero, ci offrono oggi un ricco e complesso spaccato di storia economica, ma anche di storia dell’archeologia industriale e della tecnica, di storia politica e del costume.

La fantasia e l’arte diedero volto all’intraprendenza commerciale e all’orgoglioso entusiasmo dei nuovi imprenditori. Le carte intestate, fragili “angoli” di storia fortunosamente giunti fino a noi, costituiscono fonti inesauribili di informazioni oltre che testimonianze preziose e spesso uniche. Anna Scudellari, specializzata in Gestione dei Beni Culturali, nel 2004 ha preso parte alla creazione della Galleria Mondo Martini ed è oggi responsabile dell’Archivio Storico Martini & Rossi. Come membro del Bacardi Global Archive Team, segue i progetti legati alla conservazione e valorizzazione del patrimonio aziendale, tra cui programmi di advocacy e celebrazioni degli anniversari della marca, interfacciandosi quotidianamente con team interni, agenzie esterne e professionisti, giornalisti, musei e reti di archivi, utenti nazionali e internazionali. Il suo motto è: “L’Heritage è una fonte unica di autenticità, ispirazione e comunicazione per ogni marchio storico”.
Alle 20 seguirà apericena in stile Liberty con cocktail ispirato all’epoca. Costo della serata 20 euro.

Per informazioni contattare il numero 0125.861054.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

750° anniversario del Palio di Asti: maratona di festeggiamenti a partire dal 3 maggio 2025

Un evento unico come lo storico Palio di Asti prende vita nei primi giorni di…

1 ora ago

Gallerie d’Italia: apertura regolare il 1 maggio e ingressi gratuiti a Torino domenica 4 maggio 2025

Un evento destinato ad attrarre l'attenzione di migliaia di visitatori sta per prendere il via.…

1 ora ago

Orgasmo, raggiungere il “ground zero” del piacere è facilissimo | L’esperto rivela la migliore scorciatoia, è questo il vero punto G

Il vero "ground zero" dell'orgasmo è veramente facilissimo da raggiungere, a rivelarlo ci pensa l'esperto.…

3 ore ago

Mutuo, regalissimo Meloni: quest’anno sconto di 760€ | “Così mandano in rovina le banche”, è un suicidio

La Meloni ti fa un regalo per il tuo mutuo, quest'anno puoi avere uno sconto…

8 ore ago

Scoperte due mummie di 7.000 anni fa: “il loro DNA non è umano” | Ritrovamento agghiacciante

La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…

18 ore ago

Tassa sui morti, Meloni ha già deciso gelando l’Italia: 300€ alle famiglie in lutto | Oltre al danno la beffa

La Premier Giorgia Meloni adesso esagera e impone una tassa da 300 euro che colpirà…

22 ore ago