Categories: Appuntamenti

Arte di comunicare in Martini & Rossi tra Ottocento e Novecento

ROMANO CANAVESE. Venerdì 11 maggio, alle 19, il ristorante caffetteria liberty Le Jardin Fleuri di Romano Canavese (To), in via Santa Teresina, 25, propone un incontro dal titolo Le carte intestate commerciali Martini & Rossi tra Ottocento e Novecento: l’arte nella comunicazione condotto dalla dottoressa Anna Scudellari referente dell’Archivio Storico Martini & Rossi.  Le prime fatture e carte intestate illustrate compaiono agli inizi dell’Ottocento e si diffondono intorno alla metà del secolo, per diventare una vera e propria moda nel periodo Liberty. Dai plichi dell’Archivio storico Martini & Rossi, tornano alla luce eleganti dame avvolte in drappi setosi e popolane che offrono prodotti tipici italiani. Simboli del commercio e della navigazione, delle arti e delle scienze, riproduzioni di medaglie conquistate alle varie Esposizioni, illustrazioni di prodotti e strumenti del mestiere, immagini di fabbriche e sedi aziendali. Migliaia di carte intestate commerciali, giunte alla Martini & Rossi tra Ottocento e Novecento dall’Italia e dall’estero, ci offrono oggi un ricco e complesso spaccato di storia economica, ma anche di storia dell’archeologia industriale e della tecnica, di storia politica e del costume.

La fantasia e l’arte diedero volto all’intraprendenza commerciale e all’orgoglioso entusiasmo dei nuovi imprenditori. Le carte intestate, fragili “angoli” di storia fortunosamente giunti fino a noi, costituiscono fonti inesauribili di informazioni oltre che testimonianze preziose e spesso uniche. Anna Scudellari, specializzata in Gestione dei Beni Culturali, nel 2004 ha preso parte alla creazione della Galleria Mondo Martini ed è oggi responsabile dell’Archivio Storico Martini & Rossi. Come membro del Bacardi Global Archive Team, segue i progetti legati alla conservazione e valorizzazione del patrimonio aziendale, tra cui programmi di advocacy e celebrazioni degli anniversari della marca, interfacciandosi quotidianamente con team interni, agenzie esterne e professionisti, giornalisti, musei e reti di archivi, utenti nazionali e internazionali. Il suo motto è: “L’Heritage è una fonte unica di autenticità, ispirazione e comunicazione per ogni marchio storico”.
Alle 20 seguirà apericena in stile Liberty con cocktail ispirato all’epoca. Costo della serata 20 euro.

Per informazioni contattare il numero 0125.861054.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Come un diamante prezioso”, questo è il borgo più piccolo d’Italia | Il gioiello di cui andare fieri

Prenota le vacanze qui, scoprirai un minuscolo borgo che racchiude tutta la bellezza e l’anima…

2 ore ago

Fiat Topolino e Iren insieme: l’elettrico si ricarica con sconti e bonus in bolletta

La mobilità sostenibile torna d'attualità con la collaborazione tra la Fiat e Iren: un'intesa utile…

2 ore ago

POSTE ITALIANE ti regala la macchina, altro che ecoincentivi: non spendi nemmeno un euro | Un solo requisito richiesto

Dimenticate i classici concorsi a premi: qui in palio c'è un'auto elettrica fiammante e non…

5 ore ago

L’IDRAULICO ti svela il segreto: se la bolletta é salata, ecco l’errore che fai con la lavatrice | Smetti immediatamente per risparmiare € 200

Bolletta troppo alta? Potrebbe essere colpa di un errore comunissimo che fai con la lavatrice.…

16 ore ago

Se hai quest’AUTO ti trovi subito i ladri sotto casa: lei la più rubata di sempre | Non puoi mai dormire tranquillo

Tutti pazzi per i modelli vintage? Il furto dell'auto è un'esperienza traumatica, gli ultimi dati…

21 ore ago

Restituita a Torino una collezione archeologica abusiva: 254 reperti tornano allo Stato

Un'iniziativa da parte dei Carabinieri della Tutela del Patrimonio Culturale ha portato al ritrovamento di…

23 ore ago