Categories: Economia

Chiude il 3 agosto il bando del Collegio Einaudi per universitari: 100 posti disponibili

TORINO. Ci si potrà candidare sino al 3 agosto per ottenere un posto al Collegio Einaudi di Torino. Il bando per l’anno accademico 2018/19,  offre l’opportunità a 100 studenti universitari selezionati per merito (dalle matricole alle lauree magistrali) di candidarsi entro il 3 agosto, alle ore 16, per vivere un’esperienza unica di condivisione e di crescita personale durante gli anni universitari. Sono inoltre previsti 6 posti per studenti universitari extra UE ed altri 24 posti dedicati invece a studenti già laureati che affrontano un percorso di dottorato o di specializzazione post laurea. Le scadenze dei bandi per studenti post laurea sono previste per il 15 settembre e 15 dicembre. A Torino, il Collegio Einaudi è presente con 5 residenze per 768 posti, in cui vivono studenti regolarmente iscritti ai corsi di laurea degli atenei torinesi. In ogni residenza ci sono cucine di piano attrezzate, sale studio, sala musica, area fitness e lavanderia. Non ci sono limiti di orari, né differenze di genere: al Collegio Einaudi si entra per merito e si paga in base all’indicatore ISEE.

Rispetto ad una normale residenza universitaria, un grande fattore distintivo del Collegio Einaudi è il “Percorso Formativo Personalizzato”, che prevede per tutti gli allievi un percorso gratuito di formazione interdisciplinare in grado di arricchire ed estendere l’offerta formativa degli Atenei con una serie di attività integrative: dai corsi di lingua e di orientamento al lavoro ai corsi per il potenziamento delle soft skill, dalla formazione musicale all’approfondimento di temi di attualità e di cultura generale. Numerose sono anche le borse di studio per gli allievi più meritevoli (posti gratuiti, premi di studio, borse per soggiorni studio all’estero, premi di laurea) ed intensa è la collaborazione con il CUS Torino, che offre servizi sportivi a prezzi vantaggiosi come un vero campus universitario.

In occasione dei test di ammissione al Politecnico di Torino, il 17 ed il 18 luglio il Collegio Einaudi aprirà le sue porte alle future matricole ed ai nuovi allievi, che potranno partecipare a visite guidate presso le cinque residenze ed osservare da vicino le strutture, gli ambienti e gli spazi, accompagnati dagli attuali allievi che risponderanno a tutte le loro domande e curiosità e racconteranno in prima persona la propria esperienza.

Il Collegio Einaudi è fondatore della CCUM (Conferenza dei Collegi Universitari di Merito) e di EUCA (European University College Association) e promuove il diritto allo studio universitario, il merito e l’interdisciplinarità, per permettere ai giovani di talento di emergere attraverso un’ampia offerta formativa con una metodologia e diversi strumenti utili ad affrontare al meglio il percorso di studi universitari e l’ingresso nella carriera professionale.

Per maggiori informazioni e per scaricare i bandi: www.collegioeinaudi.it.

Redazione

Recent Posts

Bimbo mangia pancarré e si ubriaca: “dentro c’era alcol etilico” | Queste marche lo mettono per trattare la muffa

L'eterna disputa tra pane artigianale e confezionato alla prova della verità, tra ingredienti e luoghi…

11 minuti ago

“Peli nella carne del supermercato” | Non comprate mai da qui: dentro trovi più capelli di un parrucchiere

Se compri in questo supermercato ti capita la sorpresina. Attenzione alla carne, è pelosa La…

2 ore ago

Ultim’ora: questo aeroporto è stato cancellato a tutti gli italiani | Non puoi più partire: è per la tua sicurezza

Volare è un'avventura, ma cosa succederebbe se vi dicessimo che per la vostra sicurezza, un…

5 ore ago

“Mi hanno venduto un cane alieno” | La denuncia di questo proprietario: è grande quanto un cavallo di razza

Immaginate di portare a casa un adorabile cucciolo, ignari che state per accogliere un vero…

7 ore ago

Ultim’ora: ecco le strisce blu “trappola” | Appaiono e scompaiono in base a chi c’è parcheggiato: così ti multano

Fai attenzione dopo aver parcheggiato, potresti ritrovare la tua macchina sulle strisce blu senza saperlo:…

10 ore ago

Ultim’ora: addio alla Stazione Termini | Ha fatto la fine delle “botticelle romane”: l’ufficialità della Protezione Civile

Un evento di proporzioni inaudite ha riscritto il destino di un simbolo, silenziando per un…

13 ore ago