Le vincitrici di una edizione passata del Premio GiovedìScienza
TORINO. Alla scienza e alla sua comunicazione è dedicato quest’anno il Premio Nazionale GiovedìScienza, giunto alla decima edizione.
Da oggi (8 febbraio) per un mese intero, tutte le ricercatrici e i ricercatori con meno di 35 anni che operano in un Ente di Ricerca italiano potranno candidare al Premio GiovedìScienza la propria ricerca.
“Mai come in questi tempi – dichiara la presidente di CentroScienza onlus, Nadia Pastrone – diventa fondamentale aiutare la ricerca a uscire dall’ambito intra-universitario per offrirle una ricaduta diretta nei rapporti con la società civile. Ed è esattamente questa la missione del nostro Premio: gli scienziati di domani hanno bisogno di aiuto e incoraggiamento oggi. In questi anni il Premio ha coinvolto 494 candidati, 242 donne e 252 uomini, spaziando dall’astrofisica all’etologia, dalla medicina all’ingegneria meccanica. Riteniamo importante continuare a sostenere chi si dedica alla ricerca ed aiutare le nuove generazioni a raccontare i propri risultati, per fare rete in una sempre più stretta collaborazione fra ambiente accademico e mondo imprenditoriale”.
La novità per tutti i partecipanti di questa edizione sarà la possibilità per i ricercatori e le ricercatrici che accederanno alla fase finale del premio e i per vincitori dei Premi GiovedìScienza Futuro e Industria 4.0 di partecipare a un corso di comunicazione della scienza in cui, al fianco di esperti del campo, potranno affinare la propria tecnica divulgativa.
Sono previsti quattro premi in danaro per complessivi 14 mila euro. Tutte le candidature devono pervenire esclusivamente online nella sezione dedicata del sito www.giovediscienza.it entro le ore 13 dell’8 marzo 2021.
Per info: premio@centroscienza.it – tel. 0118394913
Dimenticate i pochi euro del canone Rai. La vera "botta" potrebbe arrivare dalla necessità di…
Si paga solo con carta di credito, ora passa la legge, se non ce l'hai…
Città costruite una vicina all'altra e il mare verrà cancellato completamente. Scordati le spiagge dorate…
Adesso hanno approvato la tredicesima anche per le Partita IVA. Basta vita da lavoratore precario…
Confermato il decreto per il quale se vai al mare in estate ti fanno fuori…
La passione per le due o quattro ruote a velocità può costare molto cara: giro…