Categories: Economia

Anticipate di qualche giorno le iscrizioni per l’anno scolastico 2019/2020

TORINO. Le iscrizioni scolastiche per l’anno 2019/2020 potranno essere effettuate dal 7 al 31 gennaio 2019. I tempi sono stati quindi anticipati rispetto alle passate iscrizioni, che si erano svolte a partire dalla metà di gennaio e fino ai primi di febbraio. È stata inviata in data odierna alle scuole la circolare con tutte le informazioni utili per le famiglie. Questo anticipo è necessario per far partire prima il meccanismo delle operazioni che servono per portare in cattedra tutti i docenti ad inizio anno scolastico; si tratta di una priorità fortemente voluta dal Ministro Marco Bussetti. Ci sarà quindi tempo dalle ore 8 del 7 gennaio fino alle ore 20 del 31 gennaio 2019 per effettuare la procedura on-line ed iscrivere gli studenti alle classi prime della scuola primaria e della secondaria di I e di II grado. Inoltre, a partire dalle ore 9 del 27 dicembre 2018, si potrà accedere alla fase di registrazione sul portale www.iscrizioni.istruzione.it. Per coloro che possiedono un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potranno accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.

Le iscrizioni on-line riguardano anche i corsi di istruzione e di formazione dei Centri di formazione professionale regionali (nelle Regioni che hanno aderito). Mentre per le scuole dell’infanzia la procedura è cartacea. Invece l’adesione delle scuole paritarie al sistema delle “Iscrizioni on line” resta facoltativa. Come effettuare l’iscrizione on line? Come prima cosa le famiglie dovranno individuare la scuola di interesse – sarà come sempre disponibile il portale “Scuola in Chiaro”, che raccoglie i profili di tutti gli istituti italiani – e per ogni scuola e grado si dovrà seguire la procedura indicata. Per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria vi saranno indicate le età di ammissione dello studente per potervi accedere; dopodiché, il genitore compilando l’iscrizione potrà esprimere le proprie preferenze rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale, che potrà variare a seconda di un orario normale (fino a 30 ore settimanali), ridotto (25 ore) o esteso (fino a 50 ore). E vi saranno invece ulteriori indicazioni riguardanti la scuola secondaria di I e di II grado, in quanto è prevista la scelta dell’indirizzo scolastico.

Ad ogni modo, la circolare contiene tutte le informazioni in modo dettagliato, anche per quanto riguarda le iscrizioni degli alunni con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento e con cittadinanza non italiana. Con riferimento a questi ultimi, in particolare, si ricorda che anche per quelli sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on line. Infatti una funzione di sistema consente la creazione di un cosiddetto “codice provvisorio” che, appena possibile, l’istituzione scolastica sostituisce con il codice fiscale definitivo. Anche per l’anno scolastico 2019/2020 si prevedono interventi a favore degli studenti residenti nei Comuni delle zone terremotate del Centro Italia (Abruzzo, Lazio, Marche, Umbria).

Per tutte le domande di iscrizione è previsto un tempo aggiuntivo per la scelta definitiva della scuola prescelta tra quelle indicate nella domanda. Per le iscrizioni a scuola vi è comunque la possibilità di indicare un massimo di tre istituzioni scolastiche, anziché una sola.

Redazione

Recent Posts

L’azienda più florida degli italiani assume tutti: la laurea non vogliono neanche vederla | Non serve a niente

Cercare lavoro può essere un'odissea, ma per una delle aziende più solide in Italia si…

29 minuti ago

Non mettere mai questa benzina nel serbatoio: stai uccidendo la tua auto | Anche se costa meno è la peggiore

Sei al distributore, stanco e magari di fretta. La pompa del carburante ti sembra un…

3 ore ago

Partite IVA nel panico, in arrivo la raccomandata dell’orrore: “Ti stacchiamo l’attività” | Finisci in mezzo alla strada

Tutti i liberi professionisti nel panico. Stavolta l'Agenzia delle entrate ha stroncato davvero tutti. Se…

14 ore ago

Addio per sempre a questo elettrodomestico: ha fatto la fine delle videocassette | Buttalo immediatamente

Non è un videoregistratore, ma quasi: questo elettrodomestico sta scomparendo dalle case. E forse anche…

19 ore ago

Calo demografico in Piemonte: 8mila alunni in meno e meno classi a scuola

Dati assai poco confortanti sono quelli che arrivano sul numero di studenti iscritti nelle varie…

21 ore ago

Emergenza ittica totale: non mangiare questo pesce, è avariato | L’allarme lanciato dalla capitaneria di porto

Allarme alimentare: maxi sequestro di pesce senza etichetta. Non era avariato e quindi donato in…

1 giorno ago