Alpini a Pinerolo, la sezione ANA festeggia i 100 anni: le celebrazioni da venerdì 16 giugno

PINEROLO. In pace come in guerra, quando l’Italia ha bisogno gli Alpini rispondono sempre “Presente!”. Lo hanno dimostrato nella recente emergenza alluvione in Romagna i volontari della Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini. Le Penne Nere hanno dato il loro contributo al superamento dei momenti più difficili vissuti dai cittadini romagnoli. È per questo che gli Alpini sono amati e rispettati ovunque e che, quando è tempo di Adunata nazionale o di raduni regionali e interregionali, la festa è condivisa dalla popolazione locale. Sarà così anche a Pinerolo nel terzo fine settimana di giugno, quando la locale sezione dell’ANA festeggerà il centenario dalla fondazione.

Le celebrazioni, patrocinate dalla Città metropolitana di Torino, inizieranno venerdì 16 giugno alle 9 alla caserma Berardi, dov’è in programma anche la Festa di Corpo del 3° Reggimento Alpini, alla presenza del labaro dell’Associazione Nazionale Alpini. Alle 17 al Museo della Cavalleria è in programma una conferenza a ricordo dei presidenti della sezione di Pinerolo. 

Sabato 17 e domenica 18 a partire dalle 8,30 nella sede del gruppo ANA di Pinerolo, in via Brignone 9, sarà possibile visitare la mostra “Tranta Sold”, dedicata a storie e immagini della sezione. Il 3° Reggimento Alpini allestirà una palestra di arrampicata in piazza Facta. Prenotando all’indirizzo e-mail pinerolo@ana.it sarà possibile partecipare alle visite guidate al Forte di Fenestrelle e al Museo della Cavalleria a Pinerolo. Sempre al sabato alle 17 in piazza 3° Alpini è in programma quello che le Penne Nere chiamano da sempre l’ammassamento, cioè il ritrovo e la disposizione per file dei partecipanti ad un raduno, con l’alzabandiera e gli onori ai Caduti, seguiti dalla sfilata per le vie cittadine e, alle 18, dalla Messa del Centenario in Duomo. A seguire la Notte verde alpina nel centro di Pinerolo, con gofri, birra, canti e cori.

Domenica 18 giugno tra le 8,30 e le 13 sarà possibile ottenere un annullo postale celebrativo in piazza Vittorio Veneto. Alle 10 è in programma l’ammassamento in piazza 3° Alpini, con la resa degli onori ai gonfaloni e labari, l’alzabandiera, la sfilata per le vie di Pinerolo, la discesa di una grande bandiera tricolore dalla torre civica e i saluti ufficiali delle autorità presenti. Alle 12,30 sarà possibile partecipare al pranzo del Centenario al Palaghiaccio di viale Grande Torino 2, con prenotazione obbligatoria alla segreteria della sezione ANA di Pinerolo entro domenica 11 giugno, scrivendo a pinerolo@ana.it.

Le celebrazioni del centenario della sezione proseguiranno sabato 24 giugno a Fenestrelle con l’evento “Forte IN-CANTA-TO”, a cui parteciperanno cori dell’ANA e formazioni corali del Pinerolese, con lo scopo di raccogliere fondi per progetti di solidarietà. Sabato 15 luglio è invece in programma la Marcia Alpina da Prali a Bobbio Pellice, mentre sabato 3 settembre nella Conca del Prà a Bobbio Pellice ci sarà il Concerto tra le Vette della banda musicale della sezione ANA di Pinerolo.

Piero Abrate

Share
Published by
Piero Abrate

Recent Posts

Altro che incidenti stradali, in Italia è il lavoro a riempire il Pronto Soccorso | A confermarlo i numeri ufficiali

Altro che gli incidenti sulle strade, l'Italia vede il Pronto Soccorso riempirsi per via del…

4 giorni ago

Babbo Natale quest’anno porta BONUS, € 700 con una semplice domandina | Un solo requisito richiesto

La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…

4 giorni ago

794 casi accertati, la nuova epidemia parte proprio dal Piemonte: le autorità pronte a intervenire | Si rischia la chiusura

In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…

4 giorni ago

Se sei troppo sportivo il capo ti manda a casa: licenziamento immediato se ti beccano | Uno dei pochi casi in cui lo sport fa male (al portafoglio)

Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…

4 giorni ago

“Ma da noi si fa così”, la multa è da € 6.000: l’abitudine che ti lascia in mutande | L’alt della polizia ti rovina

Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…

5 giorni ago

L’opportunità di lavoro che aspettavi, lavori nella sanità senza bisogno di laurea | Inserimenti immediati

Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…

5 giorni ago