Categories: Motori

Alba si converte all’elettrico: presentati due autobus innovativi

ALBA. Due nuovi autobus elettrici all’avanguardia e di ultima generazione entreranno presto in servizio sulla rete del trasporto pubblico di Alba. Oggi la presentazione in anteprima al pubblico e alla stampa con partenza da piazza Risorgimento per un giro su uno dei due nuovi e silenziosi bus, sulla circonvallazione. La svolta verso l’elettrico è accompagnata anche dall’annuncio della prossima installazione di 22 colonnine di ricarica per auto e motociclette elettriche nei diversi quartieri  e frazioni del territorio di Alba.

Nel frattempo, la mensa comunale  sta già utilizzando il furgone elettrico della società Sodexo, gestore del servizio, per la consegna dei pasti a domicilio agli anziani non autosufficienti. Mentre nei prossimi mesi, il Comune si doterà della prima auto elettrica a servizio dell’Ufficio Tecnico Municipale. Altra novità a beneficio della mobilità sostenibile annunciata dall’Amministrazione è la possibilità per gli studenti con abbonamento scolastico annuale, di girare gratis sugli autobus di Alba, a luglio e agosto 2019.

Prosegue così l’innovazione green sulla rete del trasporto cittadino, grazie ad un processo avviato dall’Amministrazione nel contesto del “programma di finanziamenti per il miglioramento della qualità dell’aria attraverso interventi di ammodernamento del trasporto pubblico locale”, bandito dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Innovazione anche con il bike sharing a pedalata assistita Bus2Bike lanciato in città nel maggio 2018 dalla saluzzese Bus Company con il Comune di Alba e la società Eazymov, per un servizio basato sul free floating (flusso libero) che permette agli utenti lo spostamento su biciclette in condivisione nel territorio urbano, utilizzandole e lasciandole dove si vuole, senza vincoli di deposito nelle vecchie rastrelliere del bike sharing.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Altro che incidenti stradali, in Italia è il lavoro a riempire il Pronto Soccorso | A confermarlo i numeri ufficiali

Altro che gli incidenti sulle strade, l'Italia vede il Pronto Soccorso riempirsi per via del…

1 mese ago

Babbo Natale quest’anno porta BONUS, € 700 con una semplice domandina | Un solo requisito richiesto

La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…

1 mese ago

794 casi accertati, la nuova epidemia parte proprio dal Piemonte: le autorità pronte a intervenire | Si rischia la chiusura

In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…

1 mese ago

Se sei troppo sportivo il capo ti manda a casa: licenziamento immediato se ti beccano | Uno dei pochi casi in cui lo sport fa male (al portafoglio)

Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…

1 mese ago

“Ma da noi si fa così”, la multa è da € 6.000: l’abitudine che ti lascia in mutande | L’alt della polizia ti rovina

Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…

1 mese ago

L’opportunità di lavoro che aspettavi, lavori nella sanità senza bisogno di laurea | Inserimenti immediati

Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…

1 mese ago