Site icon PiemonteTopNews

Alba intitola un piazzale in frazione San Rocco a don Mario Destefanis

ALBA. Domenica 10, alle ore 11.15, in frazione San Rocco Cherasca si svolgerà la cerimonia per l’intitolazione a don Mario Destefanis del piazzale parcheggio vicino alla chiesa di San Rocco Cherasca.

La cerimonia prevede la santa messa in onore di don Mario Destefanis nella chiesa parrocchiale. Alle ore 12.10 seguirà l’introduzione all’evento, a cura del presidente del Centro Culturale don Mario Destefanis, Reno Oberto. Infine gli interventi del sindaco Maurizio Marello e del vescovo della Diocesi di Alba monsignor Marco Brunetti. Vi sarà poi lo scoprimento e la benedizione della targa, in programma per le ore 12.35, ed un rinfresco sul piazzale in chiusura dell’evento. Inoltre, durante la cerimonia sarà aperta al pubblico la mostra fotografica 50 anni con don Mario. Nel 2009 l’Associazione “Volontari Centro don Mario Destefanis” ha aperto un centro culturale che offre alla popolazione un luogo di ritrovo e di aggregazione in cui trascorrere il tempo libero, in sua  memoria e secondo quelli che furono i suoi principi educativi.

Don Mario Destefanis (in foto). Nato a Benevello il 23 agosto del 1920, è stato ordinato il 29 giugno 1945 dal vescovo monsignor Luigi Maria Grassi. Fu vicecurato a Somano, a Corneliano e, dal 17 giugno 1953, nella frazione di San Rocco Cherasca. Per quarant’anni, dal 1 ottobre 1956 fino al 22 settembre 1996, fu parroco della parrocchia di San Rocco Cherasca, dove proseguì il suo impegno come coadiuvante fino al 2007. Morì ad Alba il 28 aprile di quell’anno. Durante il suo lungo ministero fu un punto di riferimento, una guida religiosa, morale e sociale, un infaticabile stimolatore di iniziative religiose, sociali, culturali e sportive.

Exit mobile version