Categories: Appuntamenti

Al Parco fluviale di Cuneo si fa festa guardando all’estate

CUNEO. Il tempo incerto e le previsioni meteo poco rassicuranti non hanno spaventato i numerosi bambini, oltre un centinaio, e le famiglie che hanno partecipato venerdì alla 15ª Festa del Parco all’area relax, sotto il Santuario degli Angeli. A partire dalle 16.30 sono stati proposti ai bambini una serie di giochi che hanno preso spunto dal libro “Attenzione, passaggio fiabe” di Mario Ramos. L’idea era quella di aiutare i bambini ad imparare a muoversi, a piedi, in bicicletta e… sulla punta delle dita! I bambini hanno incontrato i personaggi delle fiabe più amate, ma in una versione un po’ insolita: tutti alle prese con diversi mezzi di trasporto, rigorosamente non a motore. E, per continuare anche a casa sulla giusta strada, ai bambini che hanno partecipato ai giochi il Parco ha regalato un simpatico gadget, in tema sicurezza stradale.

Al termine dei giochi picnic libero, con dolce offerto dal Parco grazie alla consueta collaborazione del Bar Corso di Cuneo, e zucchero filato a volontà. A seguire è andato in scena lo spettacolo “Alto Livello” messo in scena da “Terzo studio”, che ha affascinato grandi e piccini, con le evoluzioni e i fantastici giochi di equilibrio dei trampolieri. Organizzato in collaborazione con la Compagnia Il Melarancio di Cuneo, come di consueto si è trattato dello spettacolo di apertura della rassegna estiva “Incanti nel Parco”. La festa si è conclusa con il rilascio di rapaci notturni, grazie alla collaborazione con il Centro Recupero Animali Selvatici (Cras) di Bernezzo: sono stati liberati due gufi comuni e una civetta, a cui i bambini durante il pomeriggio, attraverso un sondaggio, avevano assegnato i nomi di Anacleto, Gufetta e Luna.

Come sempre, la festa è stata tutta all’insegna della sostenibilità, caratteristica che la contraddistingue fin dalla sua nascita. Oltre al consueto invito ai partecipanti a portare con loro, per il pic nic, stoviglie non usa e getta, e cercare di utilizzare meno plastica possibile, quest’anno il Parco ha utilizzato anche, per alimentare gli amplificatori per la musica di sottofondo e lo spettacolo, un generatore fotovoltaico. Sempre nell’ottica della sostenibilità, il Parco utilizza in molte delle sue aree attrezzate, compresa quella in cui si è svolta la festa, tavoli e panche realizzati interamente con materiale riciclato. Gli arredi di questo tipo sono caratterizzati da una targhetta con uno slogan ironico, che rimanda a un’etica del riciclo che si fa sempre più urgente: “Tutti meritano una seconda possibilità!”.

Ora l’Estate al Parco continua tra laboratori, escursioni naturalistiche ed eventi: nei prossimi giorni uscirà infatti il programma dell’Estate al Parco, consultabile sul sito www.parcofluvialegessostura.it. Per info è possibile contattare la segreteria del Parco allo 0171.444.501 o all’indirizzo email parcofluviale@comune.cuneo.it. Inoltre per tutta l’estate la Casa del Fiume sarà aperta anche sabato e domenica e nei giorni festivi con orario 9-13/14.30-18.30, nei giorni feriali invece con orario 9-12 e 14-18. In tali orari è attivo il servizio ParkoBike di noleggio mountain bike, con disponibilità anche di seggiolini e carrellini.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Altro che incidenti stradali, in Italia è il lavoro a riempire il Pronto Soccorso | A confermarlo i numeri ufficiali

Altro che gli incidenti sulle strade, l'Italia vede il Pronto Soccorso riempirsi per via del…

1 settimana ago

Babbo Natale quest’anno porta BONUS, € 700 con una semplice domandina | Un solo requisito richiesto

La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…

1 settimana ago

794 casi accertati, la nuova epidemia parte proprio dal Piemonte: le autorità pronte a intervenire | Si rischia la chiusura

In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…

2 settimane ago

Se sei troppo sportivo il capo ti manda a casa: licenziamento immediato se ti beccano | Uno dei pochi casi in cui lo sport fa male (al portafoglio)

Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…

2 settimane ago

“Ma da noi si fa così”, la multa è da € 6.000: l’abitudine che ti lascia in mutande | L’alt della polizia ti rovina

Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…

2 settimane ago

L’opportunità di lavoro che aspettavi, lavori nella sanità senza bisogno di laurea | Inserimenti immediati

Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…

2 settimane ago