Categories: Appuntamenti

Per tre domeniche al castello di Agliè, un tuffo nella storia e nell’aristocrazia piemontese

AGLIE’.Il castello ducale di Agliè, in collaborazione con la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus, presenta Oh che bel castello! Festa, racconti e danze nel mese di luglio. Un tuffo nella storia e nella magnificenza dell’aristocrazia piemontese, con gli attori Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci e con affascinanti balli in costume, che riporteranno in vita le giornate e le atmosfere dei tempi in cui, tra le sale e i corridoi del palazzo, duchi e duchesse si intrattenevano con dame e gentiluomini. Tre domeniche di festa in una sede prestigiosa e da riscoprire, facente parte del Circuito delle Residenze Reali Sabaude, Patrimonio dell’Umanità Unesco: un castello di grande storia e bellezza, collocato nel centro del Canavese, a nord di Torino.

I protagonisti di questo viaggio nel tempo, Pisci e Buonarota, insieme a Francesca Riva, accompagneranno i visitatori di ogni età nelle visite guidate animate Un giorno a corte, vestendo i panni di un maestro di cerimonie, del suo strampalato allievo e di un’affascinante dama di corte, all’interno del Castello Ducale. Attraverso racconti, aneddoti e momenti di comicità, i bambini con le proprie famiglie, potranno rivivere l’atmosfera dei tempi in cui, tra le sale e i corridoi del palazzo, duchi e duchesse si intrattenevano con dame e gentiluomini.

“Un giorno a corte” si svolgerà in due diversi momenti della giornata: alle ore 11 e alle ore 15. Alle ore 17 inoltre, a chiusura della giornata, si assisterà a un vero e proprio must della vita mondana delle aristocrazie europee: il Gran Ballo Finale, con le danze in costume del gruppo Compagnia Arkè Danza. Un momento emozionante e divertente, in cui confrontarsi con passi e sonorità di cui si è quasi persa la memoria. Spettacolari danze collettive ispirate al Settecento coinvolgeranno tutti gli spettatori per rivivere la magia della danza e del ballo in costume, con un sorprendente finale a sorpresa. Per tutto il pubblico, dai bambini, alle famiglie, ai giovani, agli anziani.

Dopo la partenza della rassegna domenica 15 luglio, le prossime date saranno domenica 22 e 29 luglio con i seguenti orari: ore 11 e ore 15 “Un giorno a corte”; ore 17 “Gran ballo finale”.

Biglietti: la partecipazione è gratuita ma occorre pagare l’ingresso al Castello, alle Cucine e ai Giardini per “Un giorno a corte” (intero 10 euro, ridotto 5 euro e gratuito sotto i 18 anni) e ai Giardini per il “Gran ballo finale” (intero 2 euro, ridotto 1 euro e gratuito sotto i 18 anni) Per “Un giorno a corte”, riservato ad un massimo di 40 partecipanti per volta, la prenotazione è obbligatoria.

Maggiori info sul sito www.casateatroragazzi.it

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Partite IVA nel panico, in arrivo la raccomandata dell’orrore: “Ti stacchiamo l’attività” | Finisci in mezzo alla strada

Tutti i liberi professionisti nel panico. Stavolta l'Agenzia delle entrate ha stroncato davvero tutti. Se…

8 ore ago

Addio per sempre a questo elettrodomestico: ha fatto la fine delle videocassette | Buttalo immediatamente

Non è un videoregistratore, ma quasi: questo elettrodomestico sta scomparendo dalle case. E forse anche…

13 ore ago

Calo demografico in Piemonte: 8mila alunni in meno e meno classi a scuola

Dati assai poco confortanti sono quelli che arrivano sul numero di studenti iscritti nelle varie…

14 ore ago

Emergenza ittica totale: non mangiare questo pesce, è avariato | L’allarme lanciato dalla capitaneria di porto

Allarme alimentare: maxi sequestro di pesce senza etichetta. Non era avariato e quindi donato in…

18 ore ago

Tonno in scatola, questo è più pericoloso di quelli di Chernobyl | Occhio al codice killer sulla scatola

Devi sceglierlo con estrema cura, altrimenti rischi un'intossicazione alimentare. Abbiamo il metodo per scartare i…

21 ore ago

Ma quale friggitrice ad aria? Le casalinghe piemontesi cucinano solo con questo ormai | Elettrodomestico più salutare

In Piemonte un nuovo elettrodomestico sta battendo la friggitrice ad aria. Ecco cosa usano davvero…

1 giorno ago