Site icon PiemonteTopNews

Ai Musei Reali, riaprono Giardino Ducale e Boschetto: ricco il calendario estivo

Il Giardino Ducale (foto Officina delle Idee per i Musei Reali)

TORINO. Dopo un importante intervento di recupero e rifunzionalizzazione, il Giardino del Duca, all’ombra di Palazzo Reale, della Cappella della Sindone e della Galleria Sabauda, torna a essere fruibile ai torinesi e a tutti i visitatori con un’ampia offerta di attività.

Domani (sabato 27), dalle 19.30 alle 00.30, è prevista un’apertura straordinaria a ingresso gratuito. Il pubblico potrà attraversare la Corte d’Onore della prima reggia d’Italia e ammirare il rinnovato Giardino Ducale che, dalle ore 22, sarà impreziosito da una scenografica illuminazione serale. Da domenica 28 tornerà a essere fruibile anche il Boschetto, restaurato nel 2017 grazie all’intervento congiunto del MiBACT e della Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino con il socio Reale Mutua.

La giornata inaugurale presenta un ricco programma di performance e musica dal vivo, realizzato con i giovani partecipanti al progetto Talenti per il Fundraising della Fondazione CRT e con la collaborazione di Piatino Pianoforti dal 1910. Alle ore 10.30, 16 e 17.30 sono previste delle visite speciali condotte dalle guide CoopCulture.

La rifunzionalizzazione e il recupero del Giardino Ducale è parte della grande opera di valorizzazione dei sette ettari di verde che si sviluppano a ridosso degli antichi bastioni, il tessuto connettivo dei Musei Reali di Torino. Dal primo disegno di Henri Duparc del 1563 al progetto di André Le Nôtre, architetto dei giardini di Versailles, l’impianto attuale dei Giardini Reali è frutto di molteplici trasformazioni che attraversano secoli di storia. Teatro delle passeggiate e di spettacolari feste che animavano la corte, i Giardini Reali sono ancora oggi un luogo dal valore monumentale e ambientale irripetibile.

Grazie all’intervento conservativo finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo con un contributo di 2 milioni di euro, sospeso a marzo per l’emergenza sanitaria, la porzione più antica dei Giardini Reali collocata a nord del Palazzo, il Giardino Ducale, assume un nuovo splendore.

Per informazioni e per consultare il calendario degli eventi cliccare QUI.

Exit mobile version