Categories: Appuntamenti

Ad aprile Torino tornerà ad essere capitale mondiale del tango

Si terrà dal 18 al 24 aprile la diciannovesima edizione di International Tango Torino Festival, cinque giorni di puro tango fra Torino e la Galleria di Diana alla Reggia di Venaria. L’appuntamento negli anni si è consolidato come uno dei più attesi dell’anno nel mondo internazionale del tango, capace di coniugare Torino e le vacanze di Pasqua con i sentimenti e la poesia popolare di una cultura affascinante. Nel corso di quasi 20 anni,
sotto la Mole il tango è diventato passione per un numero straordinario e sempre crescente di praticanti. Per molti rappresenterà una occasione speciale per imparare dai maestri più importanti del panorama internazionale e per ballare con i moltissimi stranieri che hanno fatto di Torino tappa obbligata del loro anno tanguero e che rappresentano oltre il 20 per cento del pubblico dell’evento.

Ideatori e direttori artistici del Festival sono da sempre Marcela Guevara e Stefano Giudice, ballerini di fama mondiale che ogni anno portano nel capoluogo piemontese i migliori maestri in circolazione e appassionati del tango provenienti da tutto il mondo combinando in maniera impeccabile qualità della proposta artistica e didattica, capacità organizzativa e attenzione all’ospite e alle sue esigenze.

Il programma 2019 si apre giovedì 18 aprile al Teatro Nuovo di Torino con lo spettacolo Station Tango diretto e interpretato da una delle coppie più importanti fra quelle da sempre presenti al Festival, Claudia Codega ed Esteban Morino. Venerdì 19 il fascino del tango incontrerà la bellezza architettonica della Reggia di Venaria: la splendida Galleria di Diana ospiterà, per il secondo anno consecutivo, la tradizionale Fiesta de Bienvenida che vedrà protagoniste oltre mille coppie di ballerini che nei loro abiti black and white potranno lasciarsi trasportare dalla magia del tango fino alle prime luci dell’alba.

Sabato 20, domenica 21 e lunedì 22 all’Hotel Lingotto si terranno le Milonghe Pomeridiane. Sempre sabato 20 in serata si proseguirà, tra glitter, paillettes e luccicanti diamanti, alla Reggia di Venaria con una lunga e sensuale notte arricchita dalle performance di Carlitos Espinoza e Noelia Hurtado e di Facundo Pinero e Vanessa Villalba. Domenica 21 è prevista la Gran Fiesta de Pasqua: una serata di grande eleganza e passione, tutta all’insegna del rosso, per celebrare il tango e per festeggiare insieme la Pasqua. Il sipario calerà lunedì 22 un’ultima ed entusiasmante serata di tango al Club Almagro che ospiterà la Fiesta de Despedida: una grande festa per salutarsi, ballare ancora una volta tutti insieme e per darsi appuntamento alla 20° edizione.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Altro che incidenti stradali, in Italia è il lavoro a riempire il Pronto Soccorso | A confermarlo i numeri ufficiali

Altro che gli incidenti sulle strade, l'Italia vede il Pronto Soccorso riempirsi per via del…

3 settimane ago

Babbo Natale quest’anno porta BONUS, € 700 con una semplice domandina | Un solo requisito richiesto

La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…

3 settimane ago

794 casi accertati, la nuova epidemia parte proprio dal Piemonte: le autorità pronte a intervenire | Si rischia la chiusura

In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…

3 settimane ago

Se sei troppo sportivo il capo ti manda a casa: licenziamento immediato se ti beccano | Uno dei pochi casi in cui lo sport fa male (al portafoglio)

Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…

3 settimane ago

“Ma da noi si fa così”, la multa è da € 6.000: l’abitudine che ti lascia in mutande | L’alt della polizia ti rovina

Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…

3 settimane ago

L’opportunità di lavoro che aspettavi, lavori nella sanità senza bisogno di laurea | Inserimenti immediati

Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…

3 settimane ago