ArteΩ Primo Piano

Una bi-personale a Torre Pellice: protagonisti lo scultore Enzo Sciavolino e la fotografa Elsa Mezzano

TORRE PELLICE. Da sabato 10 giugno a domenica 6 agosto a Torre Pellice (To), nel nuovo spazio culturale ed espositivo Open ADA, la cui direzione artistica è affidata a Monica Nucera Mantelli, si terrà la mostra bi-personale tra scultura e fotografia InterAction che comprende il nucleo di opere bi e tridimensionali “Tornare a scolpire il mare” di Enzo Sciavolino e la rassegna fotografica “Lo sguardo di Elsa” di Elsa Mezzano.

L’inaugurazione si terrà, alla presenza dei due artisti, sabato 10 giugno a partire dalle ore 15. In tale contesto si terrà una breve azione di improvvisazione performativa con alcuni ballerini e teatranti, che interagiranno con le fotografie di Elsa Mezzano e con le forme scultoree di Enzo Sciavolino, plasmando il proprio corpo sugli oggetti, reagendo emotivamente a disegni e colori, offrendo per tramite dell’opera stessa l’impulso a combattere per mantenere il proprio spazio vitale, prezioso come quello dell’immaginazione, fonte di entusiasmo, gioia ed energia, indispensabile per edificare una realtà che assomigli a quella che desideriamo.

In alto e sopra, due opere di Enzo Sciavolino

InterAction è un grande incontro tra due artisti che sono insieme nella vita privata e professionale da quasi sessant’anni, influenzando reciprocamente il loro linguaggio espressivo. Lo storicizzato scultore siciliano e la nota fotografa piemontese espongono nello stesso spazio per la prima volta, in un connubio espositivo che racconta la loro produzione artistica e la loro reciproca ispirazione creativa. Nello spazio espositivo di via Repubblica 6 a Torre Pellice, convivono al piano superiore ben ventiquattro fotografie b/n di Mezzano, su carta pregiata e sviluppate dall’autrice in camera oscura (formato 60 × 80) oltre a una grande immagine su tela, precedentemente esposta alla Biennale di Venezia nel ’78. Al piano terra invece campeggiano una ventina di opere di Sciavolino, tra arazzi stampati su tela, grandi medaglioni pendenti in plexiglass, mobili-scultura in legno, oltre a busti, testine e una incisione.

Una delle fotografie realizzate da Elsa Mezzano

La mostra resterà aperta il sabato e la domenica tra le ore ‪15 e le ore 18‬, mentre il venerdì si potrà accedere su appuntamento previa telefonata al numero ‪347.9756902‬. Sono previste aperture speciali: sabato 8 luglio sino alle 20; sabato 22 luglio sino alle 23; lunedì 24 luglio dalle ore 17 alle ore 19. Sabato 16 e domenica 17 luglio la galleria rimarrà chiusa per consentire migliorie allo spazio espositivo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio