Accessibilità e inclusione: il ruolo dei montascale nella vita di tutti i giorni



Avere la possibilità di muoversi liberamente nei propri spazi abitativi è una facoltà fondamentale che non dovrebbe mai mancare. Accessibilità, inclusione e mobilità sono dei diritti importantissimi, per questo altrettanto importante è il ruolo che rivestono i montascale al giorno d’oggi. Questo lo si può affermare prendendo in esame le varie testimonianze che nel corso degli anni sono state rilasciate dai numerosissimi clienti che hanno deciso di acquistare un montascale Piemonte e in tante altre regioni italiane, scoprendo miglioramenti e benefici che prima non erano possibili. 

Questo, ovviamente, riguarda in particolar modo tutte quelle persone che ogni giorno devono affrontare sfide di mobilità per via dell’età avanzata o per via di difficoltà motorie dovute a qualche disabilità. Nel settore, non a caso, sono stati registrati tantissimi acquisti di montascale Torino, nelle altre province piemontesi e non solo. Di seguito andiamo a scoprire quali sono i vantaggi che l’utilizzo di questi strumenti comporta.

Meno stress fisico e meno infortuni

Non sentirsi liberi di muoversi nella propria casa non dev’essere semplice, può comportare uno stress fisico non indifferente. L’utilizzo dei montascale trova una soluzione a questa problematica, rendendo accessibili degli spazi che prima non lo erano, portando le persone che decidono di adoperarli ad essere maggiormente indipendenti e a non avere necessariamente il bisogno di assistenza. Tra le maggiori cause di infortuni per anziani e per individui con difficoltà motorie rientrano senza ombra di dubbio le cadute, il cui numero viene notevolmente ridimensionato proprio grazie a questi strumenti. Tornando allo stress fisico, salire e scendere le scale in determinate condizioni può essere particolarmente gravoso e può comportare artrite o problemi respiratori. I montascale giocano un ruolo fondamentale in questo senso, poiché portano coloro che accusano determinati problemi ad evitare grandi sforzi fisici.

L’importanza della salute mentale e del mantenimento della forma fisica

In più occasioni abbiamo sentito dire che la salute fisica e la salute mentale vanno di pari passo. Niente di più vero, infatti i montascale, alleviando i problemi fisici e migliorando l’inclusione e l’accessibilità degli individui, giocano un ruolo fondamentale anche per quanto concerne la salute mentale. La limitazione della mobilità, infatti, può comportare situazioni scomode come la solitudine, l’isolamento e di conseguenza la depressione. Lo scopo dei montascale è anche questo, quello di ridurre il più possibile le barriere e di permettere agli utenti di prendere parte ad attività familiari e sociali. Nel corso degli anni sono state effettuate tantissime installazioni e una delle problematiche più accusate dai clienti è sempre stata quella, in una casa con più piani, di non riuscire a passare facilmente dalla zona giorno alla zona notte. Il montascale rende tutto molto più facile, sia per la persona direttamente interessata che per quella che le presta soccorso ed aiuto. Non è un caso, infatti, che con l’utilizzo di questi tipi di dispositivi gli individui abbiano riscontrato anche dei miglioramenti dal punto di vista del mantenimento della forma fisica. Questo perché, come già detto, vengono ridotti notevolmente gli infortuni e le cadute, il che permette agli utenti di restare più attivi e più coinvolti per quanto concerne forme di esercizio fisico consigliate e supportate direttamente dal proprio medico.

Contributo Esterno

Share
Published by
Contributo Esterno

Recent Posts

Mutuo, regalissimo Meloni: quest’anno sconto di 760€ | “Così mandano in rovina le banche”, è un suicidio

La Meloni ti fa un regalo per il tuo mutuo, quest'anno puoi avere uno sconto…

1 ora ago

Scoperte due mummie di 7.000 anni fa: “il loro DNA non è umano” | Ritrovamento agghiacciante

La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…

11 ore ago

Tassa sui morti, Meloni ha già deciso gelando l’Italia: 300€ alle famiglie in lutto | Oltre al danno la beffa

La Premier Giorgia Meloni adesso esagera e impone una tassa da 300 euro che colpirà…

15 ore ago

Auto diesel, dietrofront dell’Europa: è la fine del nazi-divieto | Le continueranno a produrre finché campi

Per fortuna arriva il dietrofront dell'Europa, non ci sarebbe più alcun divieto, le continueranno a…

20 ore ago

Maurizio Rasero, presidente della Provincia di Asti interviene sulle multe: “Senza gli introiti degli autovelox non avremmo le risorse necessarie per andare avanti”

Esplode una nuova polemica relativa agli autovelox, i tanto discussi dispositivi stradali che vigilano sul…

21 ore ago

Alessandria: tragico scontro auto e moto a Castelceriolo | Muore a 24 anni

Un drammatico incidente stradale si è verificato nell'alessandrino a causa del quale purtroppo un giovane…

21 ore ago