Site icon PiemonteTopNews

AbitiAmo la Terra, parte a Piossasco la festa brasiliana di solidarietà

PIOSSASCO. È ormai questione di ore. Da giovedì 14 a domenica 17 giugno si terrà a Piossasco la diciottesima edizione della tradizionale festa brasiliana di solidarietà AbitiAmo la Terra: quattro intensi giorni di cultura, enogastronomia, convegni, e di festa, all’insegna della solidarietà. Nel titolo ma anche nel sottotitolo (La Bellezza salverà il Mondo) di questa importante iniziativa solidale, c’è tutto il senso e il significato di quanto essa si propone di perseguire: trasmettere un messaggio di Vita e di Amore, e cioè un messaggio autentico di Bellezza per le generazioni presenti e future che abitano e abiteranno la Terra.

Anche quest’anno la festa sarà condotta nel rispetto rigoroso dell’ambiente: negli stand gastronomici si utilizzeranno solo stoviglie biodegradabili (si risparmieranno così almeno 3000 bicchieri di plastica ed altrettanti piatti e parure di posate). Oltre duecento, per la maggior parte di età compresa tra i 15 e i 25 anni, i volontari coinvolti, espressione dell’entusiasmo e dell’impegno sociale di un territorio che si mobilita per un evento profondamente sentito da tutta la comunità. Il ricavato andrà interamente a sostegno dei progetti solidali dell’Associazione Amici di Joaquim Gomes, a favore delle popolazioni più indigenti del Brasile e del Kenya, che realizza nobili e professionali progetti solidali e sociali, come adozioni a distanza, gestione e costruzione di scuole ed asili, fornendo supporto a ragazzi e studenti universitari, sostegni economici alle famiglie meno abbienti e alle attività agricole ed artigianali.

L’elenco analitico dei progetti di solidarietà dell’Associazione è disponibile al seguente link: http://www.amicidijoaquimgomes.it/progetti-di-solidarieta/.

Intenso il programma degli appuntamenti della 4 giorni di solidarietà: si spazia dalla Marcia della Pace di Giovedì 14 Giugno, alla Cena Brasiliana di Venerdì 15 (per la cena è necessaria la prenotazione scrivendo all’indirizzo email festabrasiliana@amicojg.it oppure chiamando al numero 320 75 79 201), alla Notte Brasilèira di sabato 16 e al gran finale di domenica 17 giugno. Abbiamo citato solo alcune iniziative: durante la Festa si alterneranno decine momenti di spettacolo, animazione, divertimento, incontri di approfondimento su temi dell’attualità e della solidarietà, e piacevoli momenti conviviali.

 

Exit mobile version