A Vauda di Rocca Canavese si gusta la pesca ripiena e si balla con le orchestre più famose

Vauda di Rocca è una frazione di Rocca Canavese, situata al centro dell’altopiano della Vauda, al limite delle Valli di Lanzo e il Canavese. Geograficamente, si trova a metà strada tra Rocca Canavese e Ciriè. Da sabato 3 a sabato 10 agosto a Vauda si terrà la Sagra della Pesca Ripiena. Ad organizzare è l’associazione La Baraca, nata nel 1997 con l’intento di far conoscere le tradizioni e accrescere lo sviluppo culturale e turistico della frazione, contribuendo a salvaguardare il patrimonio storico, culturale ed artistico. 

La sagra, che festeggia la sua ventiduesima edizione e che si tiene in concomitanza con la festa patronale di inizio agosto, attirerà come sempre migliaia di visitatori, all’insegna dell’allegria e della spensieratezza. Numerosi sono gli eventi previsti con degustazioni, concerti, balli, musica dal vivo e spettacoli di cabaret. Il tutto farà da contorno alla regina delle delicatezze, la pesca ripiena, riproposta come la tradizione insegna, preparata secondo l’antica ricetta della nonna e cucinata nel forno a legna.

Nello stand gastronomico verranno servite esclusivamente specialità piemontesi, frutto di uno studio delle ricette canavesane tradizionali, perché uno degli obiettivi della sagra è la riscoperta degli antichi sapori dell’agricoltura, della zootecnia e della cucina locale. Oltre alle pesche ripiene, spazio anche alle acciughe e ai tomini freschi al verde, ai peperoni di Carmagnola cotti al forno e conditi con olio e timo, al salame di turgia, agli agnolotti piemontesi, ai fagioli con le cotiche cucinati nelle tofeje di Castellamonte. E, ancora, carni alla brace, salsiccia artigianale e toma di Lanzo. In quanto ai vini la scelta è rigorosamente piemontese: Barbera, Bonarda, Arneis.

Da non mancare sarà la decima edizione del raduno-esposizione di auto storiche, in programma nel pomeriggio di domenica 4 agosto a partire dalle 16. I partecipanti esporranno le loro bellissime vetture, ma compiranno anche un giro turistico e ceneranno nell’area della Sagra.

Le tradizionali pesche ripiene preparate a Vauda di Rocca Canavese

A Vauda di Rocca si andrà anche e soprattutto per ballare, con cantanti e orchestre tra i più famosi (Franco Bagutti, i Rodigini, Omar Codazzi, Matteo Bensi e Federica Cocco, tanto per fare qualche nome). Nella serata di venerdì 9, invece, spazio alla nostalgia e al revival, con l’evento “Voglio tornare negli Anni ‘90”. Il duo cabarettistico Marco & Mauro chiuderà la manifestazione all’insegna delle risate sabato 10 agosto.

Tutti gli aggiornamenti sul programma sono pubblicati nella pagina www.facebook.com/sagradellapescaripiena.it

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Scoperte due mummie di 7.000 anni fa: “il loro DNA non è umano” | Ritrovamento agghiacciante

La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…

58 minuti ago

Tassa sui morti, Meloni ha già deciso gelando l’Italia: 300€ alle famiglie in lutto | Oltre al danno la beffa

La Premier Giorgia Meloni adesso esagera e impone una tassa da 300 euro che colpirà…

5 ore ago

Auto diesel, dietrofront dell’Europa: è la fine del nazi-divieto | Le continueranno a produrre finché campi

Per fortuna arriva il dietrofront dell'Europa, non ci sarebbe più alcun divieto, le continueranno a…

10 ore ago

Maurizio Rasero, presidente della Provincia di Asti interviene sulle multe: “Senza gli introiti degli autovelox non avremmo le risorse necessarie per andare avanti”

Esplode una nuova polemica relativa agli autovelox, i tanto discussi dispositivi stradali che vigilano sul…

10 ore ago

Alessandria: tragico scontro auto e moto a Castelceriolo | Muore a 24 anni

Un drammatico incidente stradale si è verificato nell'alessandrino a causa del quale purtroppo un giovane…

10 ore ago

Eurospin, al via piano assunzioni in tutta Italia: stipendio 1200€ + 14esima | Anche senza esperienza

La popolare catena veneta attiva nella GDO è in continua espansione e offre interessanti opportunità…

15 ore ago