A Torre Mondovì la sagra dedicata al tradizionale dolce autunnale del territorio: la Cupeta

TORRE MONDOVI’. Dal 18 al 20 ottobre la frazione Piazza di Torre Mondovì ospitala Sagra della Cupeta. Nelle tre giornate si susseguiranno spettacoli, film, attività sportive e momenti gastronomici. La domenica la fiera dedicata al tipico dolce locale, la Cupeta.

La Cupeta, il tradizionale dolce autunnale tipico del nostro territorio. Un tempo, veniva preparato nelle case in occasione delle feste natalizie e offerta in occasione delle visite per lo scambio dei regali. Pochi e semplici ingredienti che compongono questa delizia: un impasto, inserito tra due dischi di ostia, di noci e nocciole caramellato con il miele e arricchito con la “zotta” il fondo di cottura delle castagne. Proprio questo ultimo ingrediente lo rende prodotto De.Co.

La manifestazione inizierà venerdì sera con un appuntamento dedicato alla cultura locale. Alle 21 presso la Confraternita dei Disciplinanti si esibirà la “Nuova filodrammatica carrucese” presentando la commedia dialettale “’Nterno au lot”.

Il 19 ottobre alle 21 sarà dedicato alla musica, con l’esibizione della Corale Villanovese, che proporrà lo spettacolo dedicato alla “Buona Novella” di Fabrizio De Andrè. Domenica la sagra entrerà nel vivo, con la giornata di Fiera-mercato, tra prodotti tipici locali, bancarelle, attrezzi agricoli. Inoltre, sono previste la pedalata in e-bike (partenza dalle 9.30 a Torre Piano, presso la panchina dell’Unicorno: iscrizione 20 euro comprensiva di pranzo) e la camminata, in partenza alle 10.30 da Torre Piazza (costo 15 euro, compresivo di pranzo). Alla stessa ora, è fissata la partenza della pedalata inclusiva (gratuita) con la special bike “Tuttinsella” riservata alle persone con disabilità. Alle 10 il momento istituzionale, con il taglio del nastro e il saluto delle autorità, mentre alle 12.30 si potrà pranzare con la polentata. Alle 15 ci sarà animazione per tutti i bambini, con Flavio, e dalle 15 saranno servite caldarroste a volontà. A pranzo e cena i ristoranti “Trattoria Da Franca” e il “Circolo Felice Lobera” serviranno pranzo a base di castagne (sempre su prenotazione).

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

€ 5.033,10 immediati se porti questo modulo all’amministratore di condominio | Ne hai il pieno diritto

La gestione di un condominio è spesso una fonte inesauribile di tensioni e malumori, con…

3 ore ago

“Siamo della finanza, ci deve seguire”, se ti trovano con questa somma nel portafoglio ci passi i guai | Lascia tutto in banca

Vi è mai capitato di dover effettuare un acquisto importante o di voler semplicemente portare…

6 ore ago

“Vi tocca andare a piedi”, riconsegna immediata per 400 mila automobili | La nota casa automobilistica nei guai

Il mondo dell'automotive è senza pace: produzione e fatturati in calo per tutti, ora spunta…

17 ore ago

SUPERBONUS, adesso dovete sborsare tutto | In arrivo la sassata da parte dell’Agenzia delle Entrate

La tormentata vita del Superbonus è arrivata al capolinea: il provvedimento tanto discusso presenta il…

22 ore ago

Sciopero generale per la Palestina: oltre 50mila persone in piazza a Torino

Aumentano le manifestazioni tutta Italia a favore del popolo palestinese. A Torino sfilano in 50mila…

1 giorno ago

Non vuole più farlo nessuno, eppure è il lavoro più ricercato al mondo | Specializzati prima che sia troppo tardi

Mestieri essenziali, richiesti e sottovalutati: la tua occasione per entrare in un mercato senza concorrenti…

1 giorno ago