A Torre Mondovì la sagra dedicata al tradizionale dolce autunnale del territorio: la Cupeta

TORRE MONDOVI’. Dal 18 al 20 ottobre la frazione Piazza di Torre Mondovì ospitala Sagra della Cupeta. Nelle tre giornate si susseguiranno spettacoli, film, attività sportive e momenti gastronomici. La domenica la fiera dedicata al tipico dolce locale, la Cupeta.

La Cupeta, il tradizionale dolce autunnale tipico del nostro territorio. Un tempo, veniva preparato nelle case in occasione delle feste natalizie e offerta in occasione delle visite per lo scambio dei regali. Pochi e semplici ingredienti che compongono questa delizia: un impasto, inserito tra due dischi di ostia, di noci e nocciole caramellato con il miele e arricchito con la “zotta” il fondo di cottura delle castagne. Proprio questo ultimo ingrediente lo rende prodotto De.Co.

La manifestazione inizierà venerdì sera con un appuntamento dedicato alla cultura locale. Alle 21 presso la Confraternita dei Disciplinanti si esibirà la “Nuova filodrammatica carrucese” presentando la commedia dialettale “’Nterno au lot”.

Il 19 ottobre alle 21 sarà dedicato alla musica, con l’esibizione della Corale Villanovese, che proporrà lo spettacolo dedicato alla “Buona Novella” di Fabrizio De Andrè. Domenica la sagra entrerà nel vivo, con la giornata di Fiera-mercato, tra prodotti tipici locali, bancarelle, attrezzi agricoli. Inoltre, sono previste la pedalata in e-bike (partenza dalle 9.30 a Torre Piano, presso la panchina dell’Unicorno: iscrizione 20 euro comprensiva di pranzo) e la camminata, in partenza alle 10.30 da Torre Piazza (costo 15 euro, compresivo di pranzo). Alla stessa ora, è fissata la partenza della pedalata inclusiva (gratuita) con la special bike “Tuttinsella” riservata alle persone con disabilità. Alle 10 il momento istituzionale, con il taglio del nastro e il saluto delle autorità, mentre alle 12.30 si potrà pranzare con la polentata. Alle 15 ci sarà animazione per tutti i bambini, con Flavio, e dalle 15 saranno servite caldarroste a volontà. A pranzo e cena i ristoranti “Trattoria Da Franca” e il “Circolo Felice Lobera” serviranno pranzo a base di castagne (sempre su prenotazione).

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Mi hanno venduto un cane alieno” | La denuncia di questo proprietario: è grande quanto un cavallo di razza

Immaginate di portare a casa un adorabile cucciolo, ignari che state per accogliere un vero…

53 minuti ago

Ultim’ora: ecco le strisce blu “trappola” | Appaiono e scompaiono in base a chi c’è parcheggiato: così ti multano

Fai attenzione dopo aver parcheggiato, potresti ritrovare la tua macchina sulle strisce blu senza saperlo:…

4 ore ago

Ultim’ora: addio alla Stazione Termini | Ha fatto la fine delle “botticelle romane”: l’ufficialità della Protezione Civile

Un evento di proporzioni inaudite ha riscritto il destino di un simbolo, silenziando per un…

7 ore ago

“Commissario scusi, stavo schiattando di caldo” | ADDIO FINESTRINI ABBASSATI: da oggi sono reato

Mettersi al volante nel cuore dell'estate può mettere a repentaglio la salute degli automobilisti: l'ultimo…

18 ore ago

Bollo auto, “Piemontesi smettete subito di pagarlo”: da oggi è GRATIS al 100% | Passata la legge epocale

Piemonte regione dell'anno. Se vivi qui puoi smettere di pagare il bollo auto Possedere un’automobile,…

20 ore ago

Ufficiale: nuova tassa per chi ha questo conto corrente | Agenzia delle Entrate, dramma in arrivo per tutti gli italiani

L'Agenzia delle Entrate ha messo nel mirino le posizioni non dichiarate, e le conseguenze possono…

23 ore ago