Categories: Appuntamenti

A Torino, un weekend di meditazione Vipassana con il professore olandese Henk Barendregt

TORINO. Dopo quasi un decennio di assenza torna a Torino Henk Barendregt, illustre matematico ma soprattutto stimato insegnante di Vipassana secondo lo stile di Mahasi Sayadawl. Barendregt, che nel 2014 era stato ospite al Festival Torino Spiritualità, sarà nuovamente in città per condurre, insieme a Mirjam Hartkamp, insegnante di meditazione di consapevolezza presso la Dutch Insight Meditation Society (SIM), una due giorni dedicata alla meditazione Vipassana. Il ritiro si tiene sabato 4 novembre (ore 9.30-19.30) e domenica 5 (ore 9.30-17) ospite di Spazio Bac in via Cottolengo 24 bis a Torino, nell’ambito del progetto “Cari Maestri”, ciclo di incontri di studio con maestri riconosciuti per le loro doti di consapevolezza onestà e coraggio, curato dal 2016 dalla Compagnia tardito/rendina.  

La meditazione proposta è una pratica antica che, basandosi sulla respirazione e la percezione delle sensazioni, stimola la consapevolezza, funzione volta a tutelare il nostro corpo e la nostra mente da influenze esterne ed ambientali. Barendregt, premio Spinoza della Dutch National Science Foundation, è anche a capo di un progetto di ricerca interdisciplinare incentrato sulla comprensione della meditazione interiore e sui suoi effetti in campo neuropsicologico.

La meditazione sarà accompagnata dalla traduzione dall’inglese a cura di Antonino Raffone, professore associato del Dipartimento di Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma, nonché Direttore del Master “Mindfulness: pratica, clinica e neuroscienze”.

La partecipazione ha un costo di 50 euro (compresa tessera associativa), oltre alla pratica della “dana” (offerta libera ai maestri, sulla base delle proprie possibilità, per l’insegnamento). Possibilità di ricevere 2 pasti vegani in loco al prezzo di 20€ per entrambi. Per registrarsi al ritiro compilare il modulo al link https://forms.gle/Ab3QKRXeqwAqxADXA

Info consultando il sito www.compagniatarditorendina.it o scrivendo email a promozione@compagniatarditorendina.com o, ancora, telefonando al numero 340.9539742.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bimbo mangia pancarré e si ubriaca: “dentro c’era alcol etilico” | Queste marche lo mettono per trattare la muffa

L'eterna disputa tra pane artigianale e confezionato alla prova della verità, tra ingredienti e luoghi…

10 ore ago

“Peli nella carne del supermercato” | Non comprate mai da qui: dentro trovi più capelli di un parrucchiere

Se compri in questo supermercato ti capita la sorpresina. Attenzione alla carne, è pelosa La…

12 ore ago

Ultim’ora: questo aeroporto è stato cancellato a tutti gli italiani | Non puoi più partire: è per la tua sicurezza

Volare è un'avventura, ma cosa succederebbe se vi dicessimo che per la vostra sicurezza, un…

15 ore ago

“Mi hanno venduto un cane alieno” | La denuncia di questo proprietario: è grande quanto un cavallo di razza

Immaginate di portare a casa un adorabile cucciolo, ignari che state per accogliere un vero…

17 ore ago

Ultim’ora: ecco le strisce blu “trappola” | Appaiono e scompaiono in base a chi c’è parcheggiato: così ti multano

Fai attenzione dopo aver parcheggiato, potresti ritrovare la tua macchina sulle strisce blu senza saperlo:…

20 ore ago

Ultim’ora: addio alla Stazione Termini | Ha fatto la fine delle “botticelle romane”: l’ufficialità della Protezione Civile

Un evento di proporzioni inaudite ha riscritto il destino di un simbolo, silenziando per un…

23 ore ago