Appuntamenti

Orta San Giulio saluta l’arrivo del Festival di Fuochi d’Artificio

ORTA SAN GIULIO. Domenica 1 luglio prenderà il via la nuova edizione del Festival di Fuochi d’Artificio con la prima importante novità della rassegna 2018: lo spettacolo ad Orta San Giulio, sul Lago d’Orta, uno dei borghi più belli d’Italia con la sua Bandiera Arancione assegnata dal Touring Club Italiano. La cittadina,  che sorge in splendida posizione nella verde penisola del Sacro Monte (Patrimonio dell’Umanità UNESCO) sulla sponda orientale del Lago, di fronte all’Isola di San Giulio, presterà il suo panoramico scenario per lo spettacolo di inaugurazione che si preannuncia essere una data top: tre le piattaforme che saranno posizionate fronte isola per uno show piromusicale con la diffusione di una suggestiva colonna sonora di musica classica, in uno spettacolo di luci e suoni a basso impatto acustico e ambientale.  Per motivi logistici, di sicurezza e traffico è consigliabile arrivare con un certo anticipo.

Dall’Italia alla Svizzera, passando per Piemonte, Lombardia e Canton Ticino e i loro laghi incantati e suggestivi, dal più grande Lago Maggiore ai piccoli gioielli del Lago D’Orta, di Mergozzo e di Lugano. 10 spettacoli in 9 cittadine in festa, ad ospitare l’evento che ormai da anni richiama oltre 300.000 visitatori tra turisti e residenti, un sempre più folto pubblico che si unisce ogni anno alla rassegna che nasce e vive nel territorio del Distretto Turistico dei Laghi e che varca quest’anno anche nuovi “confini”. Orta San Giulio sul Lago d’Orta (NO) e Mergozzo (VB) sul suo piccolo Lago omonimo si aggiungono infatti alle storiche tappe di Arona, Cannobio, Omegna, Sesto Calende e Verbania Pallanza e, per il secondo anno consecutivo, a Locarno e Lugano. Inoltre, a seguito del successo registrato negli ultimi anni, prosegue anche per l’edizione 2018 l’importante collaborazione con “Vette d’Artificio”, realizzata dall’azienda locale GFG Pyro e giunta alla sua 4° edizione.

La sinergia creata permetterà di presentare nuovamente uno show completo, che coprirà l’intero territorio tra laghi e montagne. Vette d’Artificio, prima rassegna piromusicale in alta quota d’Italia, tornerà tra luglio e agosto 2018 con quattro spettacoli emozionanti, sempre più amati e seguiti da un pubblico numeroso e fedelissimo. Spettacoli unici che uniscono musiche, fuochi e colori per serate di pura magia in alta quota in alcune delle località di montagna più amate della Val d’Ossola. Un’iniziativa fotografica inoltre premierà gli appassionati con vacanze e attrezzature fotografiche professionali e in ogni sede di Vette d’Artificio saranno moltissimi gli appuntamenti collaterali che renderanno ancora più ricche le giornate in vetta.

Maggiori info su www.vettedartificio.it e su www.facebook.com/vettedartificio

Simona Azzinnari

Laureata in Scienze del Turismo, ha collaborato con la redazione web di TorinoGiovani, occupandosi di organizzazione e implementazione di nuovi contenuti e gestione di pagine social. E' appassionata di viaggi, turismo e gastronomia.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio