AppuntamentiΩ Primo Piano

Torino festeggia l’uomo più anziano d’Italia: ha 110 anni

TORINO. E’ stato un compleanno speciale quello di Salvatore Cavallo, agronomo con un passato nell’insegnamento in Sicilia prima e in Piemonte poi. Speciale perché ha festeggiato 110 anni e soprattutto perché, secondo quanto ci risulta, è l’uomo più anziano d’Italia. L’ultracentenario è stato festeggiato dalla sua famiglia e anche dal sindaco di Torino Chiara Appendino, che gli ha fatto visita in casa per portare i suoi auguri e i saluti dell’intera città. La prima cittadina ha postato su Twitter un paio di foto con un breve commento: “Tanti auguri Salvatore! Con i suoi 110 anni è il signore più anziano d’Italia, testimone prezioso di un mondo lontano, pieno di vitalità e consigli. È stato un onore portargli i saluti e i regali della Città” .

Salvatore Cavallo con la figlia e la sindaca di Torino

Salvatore Cavallo è un reduce di El Alamein e in guerra è scampato alla fucilazione: nonostante le disavventure, i dispiaceri e gli spaventi è riuscito a raggiungere questo fantastico traguardo. Vive da anni a Torino, ma è originario della provincia di Ragusa, per la precisione di Vittoria, dove sogna di tornare. Ha insegnato negli istituti tecnici e ha fatto pure il preside sino al 1974.

“Mi sono trasferito in Piemonte dopo aver sposato una donna di Bardonecchi”, racconta e quando gli domandiamo qual è il suo “elisir di lunga vita” risponde con un sorriso: “Una insalata di agrumi ogni mattina. Agrumi della mia bella Sicilia”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio