Dal 7 maggio fino al 24 luglio 2022, la Città di Avigliana, da sempre teatro di esperienze artistiche di rilievo, ospita la mostra A Regola d’Arte a cura di Donatella Avanzo, che mette in relazione le opera di Ezio Gribaudo e di Silvio Vigliaturo. Attraverso lo sguardo di questi due straordinari artisti, entrambi accomunati da un’eccezionale capacità di essere moderni alchimisti, la mostra si pone l’obiettivo di suscitare un sentimento di solidarietà con la cittadinanza dopo due lunghissimi anni che ci ha visti colpiti nei nostri legami più profondi, isolandoci gli uni dagli altri e interrompendo di fatto il nostro modo di vivere.
Come spiega la curatrice della mostra Donatella Avanzo: “Ezio Gribaudo e Silvio Vigliaturo sono due rappresentanti di quella grande energia artistica che ha caratterizzato fin dagli anni ‘60 una nuova fecondità estetica, un periodo di straordinaria inventiva che li ha fatti approdare in una dimensione ludica, ironica, ma allo stesso tempo di lucidissima creatività.”
Tra le principali opere in mostra ritroviamo i Dinosauri di Ezio Gribaudo e i Miti di Silvio Vigliaturo. I primi emergono dal Mesozoico come squarci di memorie primordiali, che permettono di interrogare il passato e diventano il paradigma per comprendere la nostra contemporaneità; i secondi, imponenti statue di vetro, ci parlano di miti e racconti passati, in grado di suscitare emozioni e potenza comunicativa. Inoltre, tra tante altre opere, è possibile ammirare quelle legate alla fiaba di Pinocchio, interpretata da entrambi gli artisti.
La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…
In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…
Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…
Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…
Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…
Con poco più di mille residenti, questo è il borgo piemontese più bello che incanta…