Categories: Cultura & Spettacoli

A Ovada un tributo a Rino Gaetano e ai 40 anni di “Nuntereggae più”

Rino Gaetano scomparve prematuramente nel 1981

OVADA. Venerdì 24 alle ore 21 nel Giardino Civica Scuola di musica “A. Rebora” di Ovada, omaggio al cantautore Rino Gaetano, a distanza di 40 anni esatti dall’uscita di “Nuntereggae più”,  il brano cult contenuto nell’album “Gianna”, fra i più venduti in Italia. L’ingresso al concerto con la Rino Gaetano Band sarà gratuito.

Il geniale cantautore calabrese, di adozione romana, scomparso prematuramente il 2 giugno 1981 all’età di 30 anni in un incidente stradale, diventò uno dei simboli della protesta giovanile degli Anni Settanta. L’ironia e l’apparente nonsense sono sempre state le sue armi per denunciare, velatamente e con leggerezza, le brutture e le anomalie dell’Italia di allora. Forse questa è la ragione per cui Rino Gaetano è, tutt’oggi, amato da generazioni di giovani, stanchi di questa Italia, sulla quale Rino avrebbe avuto tanto da dire. In onore della sua opera e di alcuni tra i suoi brani più significativi, arriva per la prima volta a Ovada, in uno spettacolo memorial che ripercorre le tappe più importanti della breve ma intensa carriera di un personaggio ormai entrato nel mito, la Rino Gaetano Band, una “cover” band particolare perché gestita accuratamente da Anna Gaetano – sorella del cantautore – e guidata dal nipote Alessandro.

Quelli della Rino Gaetano Band sono concerti dinamici e coinvolgenti, che mirano innanzitutto a omaggiare sempre la figura del cantautore, esportandone i successi in tutta Italia, ma anche a non trascurare quell’aspetto, irrinunciabile, che è il divertimento e il lasciarsi portare nel profondo della musica di Rino e nei suoi testi. Un’occasione imperdibile, dunque, per i tantissimi fan di Rino Gaetano, che lo amano e lo seguono fedelissimi, ma anche per chi muove i primi passi verso la sua musica. L’impegno della Rino Gaetano Band passa anche per quella volontà, immutata nel tempo, di continuare a tenere vive le canzoni del loro autore.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Allarme urgente sul pesce più consumato dai piemontesi: “non compratelo mai e poi mai” | Ti manda al 118

Scatta l'allarme per quello che riguarda il pesce più consumato dei piemontesi, non compratelo mai…

4 ore ago

UFFICIALE INSTAGRAM: introdotta la funzione che ti fa sapere chi ti spia il profilo | Bye bye ai pettegoli

Instagram e il mistero delle visite al profilo: la verità sulla funzione anti-spioni che tanto…

6 ore ago

Ultim’ora: approvato il Bonus Mal di Testa | 300 euro al mese per sopportare il dolore: non è tanto ma aiuta

Caldo e poche ore di sonno: in estate il mal di testa è un problema…

9 ore ago

Eurospin e Lidl: introdotta la “tassa” annuale da 320 euro | La devono pagare tutti gli italiani: altrimenti non mangi

È stata introdotta la tassa annuale da 320 euro, la devono pagare proprio tutti gli…

11 ore ago

UFFICIALE SCUOLA: a settembre le lezioni si svolgeranno fuori | Bye bye edificio scolastico: si fanno al fresco

Adesso la notizia è ufficiale, la scuola a settembre vedrà le lezioni svolgersi all'esterno, ora…

14 ore ago

Io in pensione ci vado a 58 anni: il commercialista mi ha detto che esiste un trucchetto | Procedura in 5 minuti con lo spid

Il commercialista gli rivela il trucchetto per poter andare in pensione a soli 58 anni,…

17 ore ago