A metà giugno, visite guidate alla prestigiosa Villa Lascaris di Pianezza

PIANEZZA. Tra alberi secolari e vestigia del passato, Villa Lascaris di Pianezza si affaccia sull’antico tracciato della Via Francigena e da secoli osserva le montagne e la pianura che si distende verso Torino. A soli 7 chilometri dal centro del capoluogo piemontese quest’antica villa nobiliare di proprietà dell’Arcidiocesi di Torino, che l’ha eletta a casa di spiritualità e cultura, è un piccolo scrigno di arte e di storia sabauda che si aprirà al pubblico per un pomeriggio di visite attraverso le sue sale auliche e il suo grande parco, ricco di testimonianze del passato.

L’appuntamento è per domenica 13 giugno dalle 15 alle 18 con visite guidate: si potranno così conoscere segreti, curiosità e aneddoti di un luogo che costituisce un pezzo della storia piemontese. A fare da ciceroni saranno le guide volontarie di Unecom, l’Università per l’educazione continua di Pianezza.

L’appuntamento sarà in Piazza SS. Pietro e Paolo a Pianezza, antistante l’antico ingresso delle carrozze di Villa Lascaris. Una volta entrati, i visitatori avranno modo di ammirare la grazia dell’antica sala da ballo del Marchese Agostino Lascaris, per accedere poi alla Sala Colonne, con i suoi trompe l’oeil e l’originale balaustra dalla quale le dame assistevano alle partite di biliardo che si svolgevano, dopo le cene o durante i balli, nel catino centrale.

Dalle sale auliche affrescate all’inizio del milleottocento dai pittori Luigi Baldassarre Reviglio, Luigi Sevesi e Francesco Vacca – questi ultimi, storici scenografi del Teatro Regio di Torino -, la visita continuerà tra gli alberi secolari del parco, costeggiando la torre medievale, ultima testimonianza dell’originario Castello di Pianezza risalente al 1100, per arrivare alla galleria seicentesca attraverso la quale Maria Bricca, nel 1706, guidò i soldati Brandeburghesi contribuendo in maniera fondamentale alla vittoria dei Piemontesi sull’esercito di occupazione francese durante l’assedio di Torino. Gli alberi secolari, l’antica ghiacciaia in cui i Marchesi conservavano le provviste, il racconto delle curiosità sulle tante statue che, dalle balaustre di Villa Lascaris, osservano il parco, completano la visita.

Per partecipare alle visite guidate a Villa Lascaris al costo di 5 euro per gli adulti, 3 euro per i bambini da 6 a 10 anni e gratuito per i bambini da 0 a 5 anni, è indispensabile la prenotazione all’indirizzo e-mail: eventi@villalascaris.it, oppure telefonando al numero 011.9676145 indicando il numero di partecipanti e l’orario di preferenza. Gli orari delle visite sono i seguenti:  15, 15.45, 16.30 e 17.15. In caso di pioggia, la giornata di visite guidate verrà rimandata a data da destinarsi. 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Altro che incidenti stradali, in Italia è il lavoro a riempire il Pronto Soccorso | A confermarlo i numeri ufficiali

Altro che gli incidenti sulle strade, l'Italia vede il Pronto Soccorso riempirsi per via del…

1 mese ago

Babbo Natale quest’anno porta BONUS, € 700 con una semplice domandina | Un solo requisito richiesto

La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…

1 mese ago

794 casi accertati, la nuova epidemia parte proprio dal Piemonte: le autorità pronte a intervenire | Si rischia la chiusura

In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…

1 mese ago

Se sei troppo sportivo il capo ti manda a casa: licenziamento immediato se ti beccano | Uno dei pochi casi in cui lo sport fa male (al portafoglio)

Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…

1 mese ago

“Ma da noi si fa così”, la multa è da € 6.000: l’abitudine che ti lascia in mutande | L’alt della polizia ti rovina

Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…

1 mese ago

L’opportunità di lavoro che aspettavi, lavori nella sanità senza bisogno di laurea | Inserimenti immediati

Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…

1 mese ago