PREDOSA. Dal 7 al 14 agosto Mantovana, frazione di Predosa (Al), ospita la tradizionale Sagra del Bollito Misto alla Piemontese, giunta alla sua edizione numero 47. Mantovana è un borgo di 250 anime che da più di 40 anni organizza questo appuntamento enogastronomico più apprezzati della provincia di Alessandria. Il bollito misto è un piatto della tradizione contadina che a Mantovana era preparato in occasione della festa del patrono San Lorenzo, quando le famiglie del paese invitavano parenti e amici dai dintorni. La Pro Loco di Mantovana ha ripreso questa usanza e l’ha trasformata in una rinomata sagra che richiama estimatori da tutto il Basso Piemonte e non solo. Il bollito si compone di quattro tagli di carne: il magro bianco stellato, la testina, la lingua e il cotechino. E’ servito con il bagnet verd, salsa verde di acciughe e prezzemolo, la cui ricetta rimane un segreto che si tramanda di generazione in generazione.
Dalle 19 alle 23 è aperto lo stand gastronomico dove si possono gustare il pregiato bollito misto con bagnet e altri piatti della tradizione, scegliendo da un ricco menù. Il tutto accompagnato dai vini della cantina sociale di mantovana. Dopo una buona cena, s’inizia a ballare dalle 22 fino all’01. Si parte nelle serate del 7, 8 e 9 agosto, in compagnia di DJ Massimo Gallo che domani (mercoledì 7) sarà accompagnato dall’esibizione della scuola di danza New Terpsichore. Sabato 10 e domenica 11 faranno ballare i DJ di Disco-nnect. Lunedì 12 agosto sarà il turno della famosa music band di Enrico Cremon e Dina Manfred. Infine, le ultime due sere, il 13 e 14 agosto, ci si divertirà con Farinelli Group.
I più piccoli si possono divertire sulle giostre e lungo la via che porta alla sagra è allestito un mercatino dove è possibile acquistare prodotti di artigianato locale.
Info: 0131.710167
Tutti i liberi professionisti nel panico. Stavolta l'Agenzia delle entrate ha stroncato davvero tutti. Se…
Non è un videoregistratore, ma quasi: questo elettrodomestico sta scomparendo dalle case. E forse anche…
Dati assai poco confortanti sono quelli che arrivano sul numero di studenti iscritti nelle varie…
Allarme alimentare: maxi sequestro di pesce senza etichetta. Non era avariato e quindi donato in…
Devi sceglierlo con estrema cura, altrimenti rischi un'intossicazione alimentare. Abbiamo il metodo per scartare i…
In Piemonte un nuovo elettrodomestico sta battendo la friggitrice ad aria. Ecco cosa usano davvero…