GIAVENO. Il Festival delle Luci torna per la sesta edizione a illuminare e far brillare il centro storico di Giaveno. Grazie alle proiezioni di videomapping, sono esaltati i monumenti e le bellezze architettoniche. La novità degli eventi del 2023 è la Piazza del Natale, cioè l’illuminazione di piazza Mautino con giochi interattivi. Il cartellone degli eventi natalizi a Giaveno, patrocinato dalla Città metropolitana di Torino, proseguirà durante le vacanze e si concluderà il 7 gennaio alle 18 con l’arrivo della Befana. Tra Natale e l’Epifania una visita serale nel capoluogo della Val Sangone è un’esperienza indimenticabile, perché in piazza San Lorenzo i palazzi prendono vita con le animazioni e gli effetti speciali, trasformandosi in magiche dimore innevate; il campanile e la chiesa sono vestiti a festa. Anche quest’anno accompagnano il Natale le storie del Mascherone Borbottone e di Frondo, il cedro parlante del parco Marchini. Nelle borgate sono illuminati i monumenti principali.
Tante le iniziative che rendono il Natale ancora più bello: i mercatini del 24 dicembre e 7 gennaio, la pista di pattinaggio, il trenino di Natale con il Natale dei bimbi di venerdì 22 dicembre, i concerti, gli spazi per foto ricordo spettacolari, la cassetta per le letterine a Babbo Natale, la cioccolata calda, gli artisti di strada, i trampolieri e i mangiafuoco il 7 gennaio, la musica, le letture, le mostre d’arte, l’animazione per i bimbi, le iniziative di beneficenza con le associazioni e gli Aiutanti di Babbo Natale, il concorso “Presepe in vetrina” e l’iniziativa per le scuole “Quattro chiacchiere con Babbo Natale”. Sabato 6 gennaio dalle 11 alle 18 si festeggerà la riapertura della piscina con l’entrata gratuita e con la Befana che regala a tutti i bambini dolciumi e caramelle.
Il programma dettagliato degli eventi e delle iniziative è pubblicato nel sito Internet della Città di Giaveno alla pagina www.comune.giaveno.to.it/festival-delle-luci-2023/
Altro che gli incidenti sulle strade, l'Italia vede il Pronto Soccorso riempirsi per via del…
La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…
In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…
Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…
Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…
Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…