Site icon PiemonteTopNews

A Eataly Lingotto é proprio l’ora del Vermouth

TORINO. Ritorna È l’ora del Vermouth, il Festival dedicato alla Antica Formula a Eataly Lingotto, quella che una volta era proprio la fabbrica della Carpano. Da mercoledì 16 a domenica 20 maggio 5 giorni di festa dedicati ad una grande eccellenza piemontese, con eventi speciali, degustazioni guidate, incontri con gli amici produttori del nostro territorio. E qual miglior luogo per festeggiarlo se non in quello che un tempo la sede del grande opificio Carpano, fondata da Benedetto Carpano, l’inventore nel 1786 dell’antica formula? Per 5 giorni tanti saranno gli eventi dedicati, con oltre 20 produttori e più di 30 vermouth in degustazione.

D’altronde Eataly Lingotto è sempre più un palcoscenico per il vermouth. La Cantina si è infatti arricchita di un assortimento ancora più ampio del vino aromatizzato per eccellenza di Torino.Oggi l’Enoteca di Eataly Lingotto propone oltre 50 etichette di vermouth: dagli storici Carpano e Cocchi, Bordiga, Montanaro fino a Anselmo, Quaglia, Contratto, Gancia, la versione di Silvio Carta affinata in botti di vernaccia. Inoltre nei Ristorantini la carta dei vini si arricchisce con cocktail a base vermouth. Confermata infine la carta dei vermouth al wine bar Pane&Vino.

Il programma completo. Mercoledì 16 maggio, ore 18.30 Profumo di Vermouth, l’atelier del profumiere, in collaborazione con Muses – Accademia Europea delle Essenze. Prezzo al pubblico 30 euro (prenotazioni su www.eataly.it, 011 19506801). Gli esperti di Muses ci accompagneranno, passo dopo passo, in un laboratorio di profumeria alla scoperta della storia, dei segreti e delle curiosità di un mondo davvero affascinante. E al termine dell’incontro, avrai tra le mani il tuo profumo personalizzato
Giovedì
17 maggio, ore 18.00 Esperienza Vermouth con Fulvio Puccinino. Prezzo al pubblico 28 euro (prenotazioni su www.eataly.it, 011 19506801). Un percorso divertente e interattivo a cura di Fulvio Piccinino: giovedì 17 maggio, degustiamo 3 diverse tipologie di Vermouth e impariamo tutti i segreti per preparare un drink perfetto. Nella seconda parte della serata, il protagonista sarai tu: avrai a disposizione erbe e spezie, imbuti e tinture professionali, e tutti gli strumenti del mestiere per fare la tua bottiglia di Vermouth.
Venerdì
18 maggio, dalle ore 20.00 Festa in cantina: un cocktail eataliano. La festa del mese a tema Vermouth con tanta buona musica: componi il tuo cocktail preferito e abbinalo agli sfizi e alle proposte della Cantina. In degustazione gratuita, una selezione di Vermouth internazionali a cura di Velier. In collaborazione con la Scuola di Barman Evho.
Sabato 19 maggio, dalle ore 12.00 alle ore 21.00 e domenica 20 maggio, dalle ore 12.00 alle ore 20.00
Di Vermouth in Vermouth. Percorso di degustazione gratuita nell’Enoteca di Eataly Lingotto: Anselmo, Bordiga, Calissano, Carpano, Cinzano, Del Mistero Belle Epoque Ricetta Classica e Ricetta Coloniale, Del Professore, Fidel Ernesto, Gancia, Garazzano, Il Reale, La Canallese, Montanaro, Moverouth, Mulassano, Oscar 697, Peliti’s, Riserva Carlo Alberto, Silvio Carta, Tosti, Vermò, Verney

Tutte le info sul sito www.eataly.net/it

Exit mobile version