A Crodo, in Valle Antigorio, due giorni all’insegna dei formaggi con la kermesse BiancoLatte

CRODO. BiancoLatte, la kermesse autunnale, voluta e organizzata dal Comune di Crodo in sinergia con la Pro Loco 2.0, torna ad animare il piccolo centro dell’Ossola il 21 e 22 ottobre. Nata nel 2014 per valorizzare le produzioni casearie (e non solo) della Valle Antigorio, la manifestaziuone darà la possibilità nel weekend di scoprire il territorio di Crodo e delle sue incantevoli frazioni, ancora preservato tanto nella sua natura quanto nelle tradizioni gastronomiche. Sono previste, infatti, due escursioni giornaliere con la guida di un esperto accompagnatore naturalistico, con prenotazione obbligatoria e posti limitati. I percorsi presentano un grado di difficoltà escursionistico e toccano alcuni degli angoli più affascinanti di Crodo, delle frazioni e della Valle Antigorio.

Venerdì 20 ottobre alle ore 20.30 presso il Foro Boario di Crodo si terrà la presentazione della Gran Via del Devero – un cammino nel cuore e nell’anima delle Alpi, un incontro con gli autori del progetto per conoscerne i dettagli, per porre domande, rispondere a curiosità, esprimere la propria opinione su un’idea nuova di turismo sostenibile che viene offerta dal territorio ossolano. Durante la serata verranno presentati la Guida Ufficiale, il logo della Gran Via e le iniziative collegate.

Nella mattinata di sabato 21 ottobre è in programma la prima delle due attività di orienteering (la seconda domenica mattina) per bambini e famiglie, mentre alle 14.30 il laboratorio per bambini  Pittori preistorici verterà sul tema delle pitture rupestri della Balma dei Cervi di Crodo. La serata di sabato, dal titolo Sulle ali dell’aquila, sarà a cura dell’Ente di Gestione delle Aree Protette dell’Ossola.

Artigiani del gusto, allevatori, agricoltori saranno invece protagonisti della mostra-mercato di domenica 22 ottobre (dalle ore 10 alle ore 18 presso il Foro Boario): un tripudio di formaggi freschi, stagionati, tome pregiate e gustosi prodotti caseari, erbe officinali, prodotti dell’orto, frutti e mieli per un viaggio lento a km0 tra i sapori e profumi di montagna. Un’occasione imperdibile per acquistare delizie tipiche direttamente dai produttori.

Sempre domenica oltre alla già citata attività di orienteering per bambini e famiglie, sono previsti coinvolgenti momenti musicali con il Gruppo fisarmonicisti ossolani, oltre al pranzo tipico con polenta a cura della Pro Loco 2.0, il laboratorio Pittori preistorici e a metà pomeriggio l’attesa marchiatura delle forme di Bettelmatt con ospite speciale il gastronomo e conduttore televisivo Edoardo Raspelli. Spazio anche alla merenda ossolana con tagliere e vino, a cura della Pro Loco. Per tutto il giorno diretta di Radio Studio 92 dal Foro Boario.

I sapori del territorio saranno protagonisti oltre che all’interno della mostra-mercato e presso il bar attivo al Foro Boario di Crodo, anche nei ristoranti di Crodo e frazioni, che proporranno una serie di prelibati menù a tema, su prenotazione.

Per ulteriori informazioni: 0324.61003 – www.sagreossola.it – eventi.crodo@gmail.com

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Babbo Natale quest’anno porta BONUS, € 700 con una semplice domandina | Un solo requisito richiesto

La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…

2 ore ago

794 casi accertati, la nuova epidemia parte proprio dal Piemonte: le autorità pronte a intervenire | Si rischia la chiusura

In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…

13 ore ago

Se sei troppo sportivo il capo ti manda a casa: licenziamento immediato se ti beccano | Uno dei pochi casi in cui lo sport fa male (al portafoglio)

Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…

18 ore ago

“Ma da noi si fa così”, la multa è da € 6.000: l’abitudine che ti lascia in mutande | L’alt della polizia ti rovina

Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…

23 ore ago

L’opportunità di lavoro che aspettavi, lavori nella sanità senza bisogno di laurea | Inserimenti immediati

Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…

1 giorno ago

Il borgo piemontese che per metà è un’isola: solo 1000 anime | Lui il più bello di sempre

Con poco più di mille residenti, questo è il borgo piemontese più bello che incanta…

2 giorni ago